Tanti nuovi aggiornamenti sono in distribuzione per gli smartphone Android e non solo, in particolare in casa Samsung e HONOR: il produttore sud-coreano ha ripreso in Italia il rollout della One UI 7 per Samsung Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6, sta proponendo Android 15 anche sui predecessori, Samsung Galaxy Z Flip5 e Galaxy Z Fold5, e un nuovo update per Samsung Galaxy Watch7 e Samsung Galaxy Watch Ultra; la casa cinese sta invece lanciando novità per HONOR Magic7 Pro e Magic7.

Andiamo a scoprire tutte le novità in arrivo.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Novità aggiornamenti Samsung Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6

Iniziamo da Samsung Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6, che stanno tornando a ricevere la One UI 7 e Android 15 in Italia con un nuovo aggiornamento. Come nel caso della serie Galaxy S24, l’update era stato sospeso a causa di un problema: i nuovi firmware F741BXXU2BYD9 e F956BXXU2BYD9 sono in distribuzione sia per chi aveva già installato l’update, sia per chi era ancora fermo a One UI 6.1.1 e Android 14, con un peso diverso naturalmente.

aggiornamento Samsung Galaxy Z Fold6

Samsung è riuscita a risolvere il problema legato allo sblocco dello smartphone, che aveva a quanto pare provocato l’interruzione del primo rollout. Per chi proviene dalla One UI 6.1.1, l’aggiornamento porta con sé le tantissime novità che abbiamo imparato a conoscere in questi mesi attraverso il programma beta: troviamo miglioramenti riguardanti le animazioni, la rapidità e la fluidità del sistema, maggiori possibilità di personalizzazione (anche attraverso i vari moduli di Good Lock), la separazione (opzionale) di notifiche e quick settings, quick toggle rinnovati, la Now Bar, nuovi widget, il supporto alla registrazione delle chiamate, nuove funzionalità Galaxy AI e tanto tanto altro.

Il nuovo aggiornamento è disponibile al download in Italia, partendo dai modelli no brand, e comprende le patch di sicurezza di aprile 2025.

Novità aggiornamento Android 15 per Samsung Galaxy Z Flip5 e Galaxy Z Fold5

Sembra che ora Samsung stia spingendo sull’acceleratore per quanto riguarda l’aggiornamento alla One UI 7 e ad Android 15. Dopo aver rilasciato la nuova versione per la serie Galaxy S23, Galaxy S24 FE e le serie Galaxy Tab S9 e Galaxy Tab S10, il produttore coinvolge in Corea del Sud anche Samsung Galaxy Z Flip5 e Galaxy Z Fold5.

Le novità sono ovviamente tantissime e comprendono sostanzialmente tutto quello che abbiamo visto finora attraverso i vari programmi beta e gli update per gli altri modelli. I possessori dei due pieghevoli possono godersi i miglioramenti alle animazioni, le rinnovate funzionalità Galaxy AI, la maggiore fluidità del sistema, le maggiori possibilità di personalizzazione, le rinnovate schermata per notifiche e impostazioni rapide, i nuovi widget e tanto altro.

L’aggiornamento porta con sé anche le più recenti patch di sicurezza: come abbiamo visto nel bollettino diffuso da Samsung, le patch di aprile vanno a correggere 56 vulnerabilità in tutto: la maggior parte delle correzioni (42) riguarda il sistema operativo Android in generale (Common Vulnerabilities and Exposures, CVE), mentre le restanti (14) toccano i dispositivi Samsung più nello specifico (Samsung Vulnerabilities and Exposures, SVE). Tra le CVE, 5 sono state contrassegnate come di livello critico, mentre tra le SVE ce n’è solo una contrassegnata come tale.

Non sappiamo quanto ci vorrà per vedere l’aggiornamento a livello globale e in Europa, ma sembrerebbe che il produttore sia un po’ in anticipo rispetto alla più recente tabella di marcia diffusa: la One UI 7 potrebbe farsi vedere da noi sui due pieghevoli entro questo mese, e non a maggio, sempre che questa volta fili tutto liscio.

Novità aggiornamento Samsung Galaxy Watch7 e Galaxy Watch Ultra

Aggiornamento meno consistente ma comunque “pesante” per Samsung Galaxy Watch7 e Samsung Galaxy Watch Ultra: gli smartwatch più recenti del produttore stanno accogliendo in Italia le versioni L305FXXU1AYCD e L705FXXU1AYCD, che portano con sé le patch di sicurezza di marzo 2025. Vi ricordiamo che gli orologi di Samsung accolgono gli update a livello trimestrale, indipendentemente dalla data di uscita.

aggiornamento Samsung Galaxy Watch Ultra

Il changelog resta sul vago, citando solo miglioramenti di stabilità, oltre a quelli di sicurezza. In ogni caso, il peso dell’aggiornamento è generoso, e va oltre i 900 MB: è probabile che il produttore si sia concentrata su novità sotto il “cofano”.

Novità aggiornamenti serie HONOR Magic7

Chiudiamo questa importante carrellata di aggiornamenti con la serie HONOR Magic7, che sta accogliendo novità diverse in base al mercato. In Italia, HONOR Magic7 Pro sta accogliendo in queste ore MagicOS 9.0.0.173, che richiede un download di poco più di 1 GB.

Le novità sono parecchie: oltre alle patch di sicurezza di marzo 2025, l’aggiornamento introduce il Rilevamento deepfake tramite AI, miglioramenti per la Galleria con la funzione Mostra gruppi temporali e Miglioramento AI e non solo. Il Rilevamento deepfake tramite AI garantisce un’esperienza più sicura valutando la probabilità che l’intelligenza artificiale scambi un volto durante le videochiamate (la funzione è attivabile in “Impostazioni > Sicurezza e privacy > Protezione dei dispositivi e dei dati“).

La funzione Mostra gruppi temporali della Galleria permette di visualizzare le immagini e i video raggruppati per giorno, mentre Miglioramento AI è in grado di portare perfezionamenti a livello di nitidezza.

Ci sono novità anche per la schermata home: ora è possibile personalizzarla selezionando una schermata qualsiasi da usare come home page, per una maggiore flessibilità; in più, la funzione Nascondi nome dell’app offre la possibilità di nascondere i nomi delle icone, delle schede e delle cartelle, per un’interfaccia più snella e minimale.

Nel frattempo, in Cina, la serie HONOR Magic7 sta accogliendo un diverso aggiornamento: la versione è in questo caso la 9.0.0.169 di MagicOS, che richiede un download di oltre 1,60 GB. Le novità sono parecchie, e comprendono le patch di sicurezza di aprile 2025.

Il changelog cita il supporto alle immagini nel formato Ultra HDR, all’immissione di password per la WLAN e ad Android Auto, oltre a miglioramenti per la vibrazione, ottimizzazioni per la luminosità dello schermo e per il doppio tocco per spegnere il display, l’aggiunta di una nuova voce per l’avvio rapido della torcia nella schermata di blocco, miglioramenti per la schermata di blocco e per il blocco delle chiamate spam, e la funzione per nascondere le app (nella schermata home, nelle ricerche, nelle notifiche, nelle app recenti e non solo). È probabile che le funzioni non ancora presenti da noi possano arrivare con successivi aggiornamenti, indipendentemente dalla numerazione della release.

Come aggiornare Samsung Galaxy Z Fold6, Z Fold5, Z Flip6, Z Flip5, Galaxy Watch7, Watch Ultra e serie HONOR Magic7

Per controllare l’arrivo di aggiornamenti via OTA su Samsung Galaxy Z Fold6, Galaxy Z Flip6, Galaxy Z Flip5 e Galaxy Z Fold5 potete passare dalle impostazioni di sistema: più precisamente, potete seguire il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. Se preferite, potete procedere anche attraverso Smart Switch, dopo aver collegato lo smartphone a un PC compatibile.

Per verificare l’arrivo di novità sulla serie HONOR Magic7 potete sempre recarvi nelle impostazioni, seguendo il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“. Diverso il discorso per Samsung Galaxy Watch7 e Galaxy Watch Ultra, per i quali potete passare dall’app Galaxy Wearable installata sullo smartphone.

grazie a Manuel e a Mauro B. per gli screenshot di Galaxy Z Fold6 e Watch Ultra