A un paio di mesi dalla prima timida fase di rollout, Google ha reso disponibile per tutti il tema scuro nel client Web di Google Foto.

Questa novità estetica, apprezzatissima da molti utenti Windows, macOS, Android e iOS, può essere attivata dalle impostazioni del servizio e si pone come alternativa al tema chiaro (predefinito) e al tema impostato sul dispositivo dal quale si accede al client.

Offerta

TicWatch Pro 5 Enduro

74.72€ invece di 119€
-37%

Google Foto Web: disponibile per tutti il tema scuro

Accedendo alla versione Web di Google Foto dovreste imbattervi in un pop-up che recita “È arrivata la modalità Buio!” e suggerisce che è possibile applicare il tema scuro all’interfaccia del client.

Ciò non soprende, specie considerando che Big G ha già reso disponibile il tema scuro sui client Web di altri servizi come Google Drive (a marzo 2024) o Google Calendar (a ottobre 2024); nella versione Web della galleria multimediale un primo rollout a pochi utenti era già iniziato lo scorso gennaio.

Google Foto Web - Avviso modalità buio

Mentre il tema chiaro gioca sul bianco (per la parte centrale e lo sfondo della galleria) e su tonalità di blu (per alcuni elementi dell’interfaccia e per lo sfondo delle parti destinate alla navigazione interna dell’app), il tema scuro gioca sulle tonalità di grigio chiaro e scuro in tutte le sue parti.

Come attivare il tema scuro

A ogni modo, cambiare il “Tema cromatico” nella versione Web di Google Foto è semplicissimo e viene spiegato direttamente da Google tramite un nuovo post sul portale di supporto. Ecco la procedura per attivare il tema scuro (o anche solo per cambiare tema cromatico):

  • Accedere a photos.google.com ed effettuare il login;
  • Cliccare sull’icona delle impostazioni, in alto a destra (quella con l’ingranaggio);
  • Espandere la sezione “Aspetto”;
  • Scegliere il tema cromatico tra Chiaro (prima immagine della galleria sottostante), Scuro (seconda e terza immagine della galleria sottostante) o Usa il valore predefinito del dispositivo (in questo caso, verrà attivato lo stesso tema che è attivo sul vostro dispositivo).