A una settimana dal lancio, torniamo a occuparci dei Nothing Phone (3a), i due smartphone che verranno svelati da Nothing durante il Mobile World Congress di Barcellona.
Sappiamo già molto di tutti e due i modelli che, rispetto ai predecessori, abbandonano i SoC MediaTek per sposare quelli targati Qualcomm (lo Snapdragon 7s Gen 3 per la precisione), guadagnano una terza fotocamera posteriore e sono dotati di un tasto fisico aggiuntivo collocato sotto al pulsante di accensione/spegnimento (sul lato destro): nelle ultime ore sono emersi nuovi dettagli sui compiti di questo tasto, inizialmente etichettato come semplice pulsante di controllo per la fotocamera.
Nuovi dettagli sul tasto fisico aggiuntivo dei Nothing Phone (3a)
Nothing Phone (3a) e Phone (3a) Pro dovrebbero differenziarsi esclusivamente per un paio di dettagli collegati al comparto fotografico: il sensore utilizzato per la fotocamera anteriore, da 32 megapixel su Phone (3a) e da 50 megapixel su Phone (3a) Pro, e il teleobiettivo da 50 megapixel, standard con zoom ottico 2x su Phone (3a) e periscopico con zoom ottico 3x su Phone (3a) Pro.
Per il resto, al netto di qualche grammo di peso in più per il modello Pro, dovremmo avere a che fare con lo stesso smartphone che si caratterizza per la presenza di un pulsante fisico aggiuntivo collocato sotto al pulsante di accensione/spegnimento, sul lato destro dello smartphone (Nothing pone il bilanciere del volume sul lato sinistro).
Questo pulsante era stato oggetto di un teaser diffuso dall’azienda all’inizio del mese e, da allora, le speculazioni hanno suggerito che potesse trattarsi di un pulsante dedicato alla fotocamera. Nelle ultime ore, un noto informatore (via SmartPrix) ha suggerito che il pulsante si chiama Essential Key e ha anche svelato quelli che saranno i suoi compiti.


Non si tratta di un semplice pulsante dedicato alla fotocamera
A quanto pare, Nothing ha deciso di “affidare” a questo Essential Key compiti legati all’intelligenza artificiale, mostrando un approccio differente rispetto a quelli di altri brand del panorama Android che si sono affidati ai servigi di Gemini, l’assistente IA targato Google.
I Nothing Phone (3a) saranno dotati di un’app chiamata Essential Space che ospita tutte le funzionalità, personalizzate dal produttore, di intelligenza artificiale (sarà una sorta di hub). Essential Key sarà proprio la chiave per accedervi.


Essential Key è progettato per favorire l’uso con una mano delle funzionalità IA messe a punto da Nothing. Premendo il pulsante sarà possibile catturare uno screenshot, mentre una pressione prolungata farà partire la registrazione vocale; con un doppio tocco, invece, si accederà rapidamente al contenuto presente in Essential Space. All’interno dell’app Fotocamera integrata, invece, una pressione singola sul pulsante consente di scattare foto.
Sempre secondo l’informatore, Essential Space è ancora work in progress: sui Nothing Phone (3a) debutterà una prima versione della suite ma presto arriveranno tante altre funzionalità di IA; il loro debutto è (plausibilmente) atteso con Nothing Phone (3).



Quando arriveranno i Nothing Phone (3a)
I Nothing Phone (3a) e Phone (3a) Pro, come già noto dalla fine di gennaio, verranno svelati ufficialmente il prossimo 4 marzo 2025 alle ore 11:00 nella cornice del Mobile World Congress di Barcellona.
- Dimensioni: 163,5 x 77,5 x 8,4 mm
- Peso: 201 grammi (3a) o 211 grammi (3a Pro)
- Display: AMOLED da 6,77″ FHD+, 120 Hz, 3000 nit (picco)
- SoC: Qualcomm Snapdragon 7s Gen 3 (4 nm)
- Memorie: 8/128 GB (3a), 12/256 GB (entrambi)
- Fotocamera posteriore: tripla
- Principale da 50 MP
- Ultra-grandangolare da 8 MP
- Teleobiettivo da 50 MP per lo zoom ottico 2x (3a)
- Teleobiettivo periscopico da 50 MP per lo zoom ottico 3x (3a Pro)
- Fotocamera anteriore: 32 MP (3a) o 50 MP (3a Pro)
- Connettività: 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.4, NFC, GPS, USB-C
- Batteria: 5000 mAh, ricarica cablata a 50 W
- Sistema operativo: Nothing OS 3.1 basato su Android 15
- Scheda tecnica completa (provvisoria) – Phone (3a)
- Scheda tecnica completa (provvisoria) – Phone (3a) Pro
Capitolo prezzi e colorazioni, perché sono trapelati anche quelli: Nothing Phone (3a) dovrebbe arrivare in due colorazioni (nero e bianco) e in due differenti configurazioni di memoria, 8/128 GB e 12/256 GB, proposte rispettivamente a 349 euro e 399 euro; anche Nothing Phone (3a) Pro arriverà in due colorazioni (nero e grigio) ma in una sola configurazione di memoria (12/256 GB) che verrà proposta a 479 euro.