Tra le diverse applicazioni disponibili per Android ce ne sono molte dedicate alla messaggistica, tra queste WhatsApp è senza dubbio una delle più apprezzate e utilizzate dagli utenti, motivo per cui il team di sviluppatori dedicato si prodiga costantemente nel miglioramento del software offerto ai propri utenti attraverso l’implementazione di diverse novità.
L’app in questione riceve ciclicamente tutta una serie di nuove funzioni, negli ultimi tempi tanto per fare qualche esempio abbiamo visto un’interfaccia riprogettata per la gestione delle liste delle chat, l’introduzione in fase di test di una nuova barra inferiore per la condivisione rapida su altre app, ma abbiamo anche visto come la versione Beta dell’app abbia reso più semplice l’avvio delle chat vocali di gruppo, o ancora come sia stata introdotta un’utile informazione per i gruppi.
Oggi invece, grazie a quanto individuato dai colleghi di wabetainfo, scopriamo insieme una funzionalità attualmente in fase di sviluppo nel canale Beta dell’app, che potrebbe vedere la luce con un futuro aggiornamento di WhatsApp, almeno in alcuni Paesi.
Indice:
WhatsApp al lavoro su un nuovo widget per chattare direttamente con Meta AI
Già da qualche tempo ormai WhatsApp ha iniziato a testare l’intelligenza artificiale Meta AI, se inizialmente lo strumento era disponibile esclusivamente negli Stati Uniti, in seguito è stato maggiormente integrato all’interno dell’app, reso disponibile in molti più Paesi, ha beneficiato di ulteriori funzionalità e in seguito ha visto ulteriormente aumentare la sua disponibilità, ampliare il supporto per diverse nuove lingue, oltre ad aver ricevuto alcune nuove funzioni.
Nell’ultima versione di WhatsApp Beta per Android, la 2.25.1.27, i colleghi menzionati in apertura hanno individuato alcuni indizi inerenti ad una nuova funzionalità per implementare un widget per accedere a Meta AI.
Come potete notare dall’immagine qui sopra, sembra che il team di sviluppatori dietro la celebre app di messaggistica sia al lavoro per introdurre un widget che consenta agli utenti di avviare una conversazione con l’intelligenza artificiale dell’azienda direttamente dalla schermata principale del proprio smartphone.
Il nuovo widget fornirà un modo semplice e diretto per avviare una conversazione con Meta AI ed è stato progettato per migliorare la praticità, eliminando la necessità di aprire l’app WhatsApp e navigare attraverso la sua interfaccia per accedere al chatbot. Al momento il widget vanta anche un apposito pulsante per catturare una foto all’istante e condividerla con Meta AI.
Il nuovo widget sarà disponibile tra quelli offerti da WhatsApp, ma ovviamente solo nei Paesi in cui l’intelligenza artificiale dell’azienda è disponibile, e dunque non da noi (almeno per il momento).
Come aggiornare l’app all’ultima versione disponibile
Per essere sicuri di non perdervi nessuna delle novità implementate nelle ultime versioni di WhatsApp, il consiglio è quello di mantenere il software costantemente aggiornato; per farlo potete controllare l’eventuale disponibilità di update direttamente dal Google Play Store utilizzando il badge sottostante.
Qualora invece foste intenzionati a testare con mano e in anteprima tutte le novità in fase di sviluppo, potete prendere in considerazione il passaggio al canale beta di WhatsApp, seguendo le indicazioni riportate nella nostra guida.