I comandi vocali sono un elemento fondamentale di Android Auto, poiché riducono le distrazioni che derivano dall’utilizzo di un’interfaccia.

Purtroppo sembra che Android Auto sia caduto nell’ennesimo bug che questa volta riguarda proprio i comandi vocali.

Alcuni utenti hanno notato che la chiamata tramite Google Assistant non funziona più come dovrebbe su Android Auto.

Android Auto sembra non capire più chi vogliamo chiamare

Per effettuare una chiamata tramite Android Auto di solito è sufficiente premere il pulsante di comando vocale oppure pronunciare “OK Google” e quindi chiedere di chiamare un contatto specifico.

In genere questa modalità di chiamata funziona abbastanza bene, ma ultimamente alcuni utenti segnalano che dopo aver pronunciato il comando, Google Assistant restituisce una richiesta all’utente di ripetere chi si desidera chiamare.

Al momento il problema non sembra estremamente diffuso, ma ci sono parecchie segnalazioni degli ultimi giorni sui forum di supporto di Google e anche su Reddit.

Il problema sembra riguardare principalmente le chiamate, ma sembra presentarsi anche con i messaggi di testo per alcuni utenti.

La causa alla base del bug non è chiara, ma probabilmente è riconducibile a un recente aggiornamento di Android Auto o dell’App Google.

Ripristinare la versione precedente dell’app potrebbe essere risolutivo, ma non sappiamo se il problema sia lato server, inoltre non è chiaro se l’inconveniente si verifica con determinati dispositivi o se è generalizzato.

Ci sono segnalazioni di utenti di smartphone Samsung e Google, ma ciò lascia il tempo che trova, visto che si tratta di dispositivi popolari.