Diversi anni fa Qualcomm è passata delle denominazioni 600, 700 e 800 alle controparti prive di zeri per i suoi chipset Snapdragon, tuttavia sono state associate a delle varianti “s”, “plus” e “gen” per offrire una scelta più ampia ai produttori, ma creando anche una certa confusione.
Ora sembra che le cose si complicheranno ulteriormente, poiché il noto leaker Yogesh Brar riferisce un dettaglio dello Snapdragon 7s Gen 3 che lascia perplessi.
L’informatore ha confermando un core primario con clock a 2,5 GHz, tre core medi con clock a 2,4 GHz e quattro core di efficienza che funzionano a 1,8 GHz, tuttavia ora afferma che lo Snapdragon 7s Gen 3 adotterà una GPU Adreno 810, il che appare strano se si considera che lo Snapdragon 8 Gen 3 ha una GPU Adreno 750.
Lo Snapdragon 7s Gen 3 con GPU Adreno 810?
Le velocità di clock della CPU Snapdragon 7s Gen 3 e il nome Adreno 810 sono stati individuati anche in un benchmark qualche giorno fa, ma i benchmark possono essere facilmente falsificati, quindi l’indiscrezione di Brar potrebbe suggerire un cambiamento nelle convenzioni di denominazione delle GPU.
Il leaker afferma inoltre che lo Snapdragon 7s Gen 3 verrà annunciato il mese prossimo e debutterà a settembre, citando Redmi, Realme, Vivo e Motorola come principali partner.
Lo Snapdragon 7s Gen 2 è stato impiegato in vari smartphone di fascia media, quindi dovrebbe animare i futuri dispositivi dai 300 ai 500 euro.