Google One è il servizio in abbonamento del colosso di Mountain View posto alla base di tanti servizi fondamentali come Google Drive, Gmail e Google Foto, tuttavia sta perdendo pezzi per strada e prossimamente dirà addio alla VPN integrata.

Stop alla VPN di Google One: c’è la data ufficiale

Nei giorni scorsi vi avevamo raccontato di come Google One stia eliminando un altro vantaggio per gli abbonati, ma la rimozione della VPN integrata è sicuramente una perdita di maggiore importanza. Ve lo avevamo già anticipato nelle scorse settimane, tuttavia adesso Big G ha ufficializzato la data dell’addio, fornendo alcune precisazioni e informazioni utili per gli utenti.

Partiamo con il dire che la VPN di Google One non sarà più disponibile a partire dal 10 giugno 2024, dunque all’addio mancano meno di due mesi. La rimozione in discorso, comunque, non avrà lo stesso impatto su tutti gli utenti: senza entrare nel merito delle altre VPN disponibili sul mercato, è importante ricordare le alternative che la stessa Google prevede per i propri utenti:

  1. Google Pixel 8 e Google Pixel 8 Pro offrono già una VPN integrata all’interno delle impostazioni di sistema.
  2. La stessa VPN di Google verrà attivata anche per Google Pixel 7, Google Pixel 7 Pro, Google Pixel 7a e Google Pixel Fold: ciò avverrà attraverso un aggiornamento di sistema previsto per il prossimo 3 giugno e permetterà agli utenti dei dispositivi elencati di continuare ad utilizzare una VPN facente capo al produttore anche una volta che quella di Google One sarà stata definitivamente rimossa dall’app relativa.
  3. Infine, va ricordato che Google Fi prevede una VPN inclusa con i propri piani telefonici.

Come rimuovere la VPN di Google One da Android

In sede di ufficializzazione della data di rimozione della VPN di Google One, Big G ha inserito nella pagina di supporto dedicata anche tutte le istruzioni utili per guidare gli utenti nella rimozione della VPN in discorso dal proprio dispositivo (sia esso Android, iOS o desktop).

Per quanto riguarda i dispositivi Android, è possibile eliminare il profilo VPN eseguendo i pochi semplici passaggi riportati di seguito:

  1. Apri le Impostazioni sullo smartphone o tablet.
  2. Tocca Connessione e condivisione e poi VPN.
    • La scheda “Connessione e condivisione” potrebbe avere un altro nome per dispositivi diversi, ad esempio “Rete e internet”.
  3. Accanto a “Google One”, tocca Impostazioni Impostazioni.
  4. Seleziona Elimina profilo VPN.
  5. Se necessario, tocca Salva.

In aggiunta a questo, è possibile altresì disattivare la VPN dall’app Google One come segue (Google ricorda di accertarsi di aver eseguito l’accesso al proprio account Google):

  1. Apri l’app Google One Google One sul tuo dispositivo Android.
  2. In basso, tocca Vantaggi.
  3. Trova la voce relativa alla VPN.
  4. Tocca Visualizza dettagli.
  5. Disattiva la VPN.

Per le procedure guidate riguardanti i dispositivi iOS e le app desktop, vi rimandiamo alla pagina ufficiale.