Con l’aggiornamento alla versione 4.26 Google Contatti, la rubrica telefonica dei dispositivi Android, semplifica la visualizzazione dei numeri di telefono dei nostri contatti quando questi sono collegati anche ad app terze come WhatsApp e Telegram.
Se infatti fino a questo aggiornamento nella scheda del contatto si poteva trovare una lunga lista di opzioni (chiamare, videochiamare, inviare un messaggio e così via) per ogni app di messaggistica a cui il numero è associato, adesso queste sono raccolte all’interno di specifici menù a tendina espandibili, uno per ogni app.
Nell’immagine sopra è possibile apprezzare meglio la novità in arrivo. Nell’esempio a sinistra vediamo una scheda di contatto come si presenta prima dell’aggiornamento 4.26, in quella a destra la nuova interfaccia. Adesso le opzioni disponibili tramite WhatsApp e Nekogram, nel caso di questo specifico esempio, sono accessibili tramite il loro personale menù e la scheda di contatto risulta molto più pulita e ordinata. Come abbiamo visto, poi, questo cambiamento non è limitato ai soli WhatsApp e Telegram ma, con tutta probabilità, è compatibile con ogni applicazione alla quale può essere associato un numero di telefono.
Questa e le altre modifiche apportate a Google Contatti 4.26, essendo implementate dal lato del server, saranno disponibili un po’ per volta a tutti i possessori di telefoni Android.