Torniamo a parlare di ASUS Zenfone 11 Ultra, primo smartphone “Ultra” dell’azienda e anche simbolo di un nuovo corso nella famiglia Zenfone di dispositivi vista la somiglianza – tanto estetica quanto interna – al fratello da gaming ASUS ROG Phone 8. Proprio nelle ultime settimane ASUS Zenfone 11 Ultra si è reso protagonista di alcune corpose indiscrezioni che ne hanno svelato le specifiche tecniche chiave e le scelte estetiche grazie a dettagliati render in alta risoluzione.

Ebbene, nelle scorse ore ASUS stessa ha svelato la data di lancio ufficiale del proprio prossimo modello di punta, facciamo chiarezza.

ASUS svela la data di lancio di Zenfone 11 Ultra, cosa sappiamo finora

Contrariamente a quanto ipotizzato e paventato dagli informatori, che vedevano come altamente probabile la presentazione di ASUS Zenfone 11 Ultra in occasione della kermesse del Mobile World Congress di Barcellona, l’azienda ha annunciato che smartphone verrà presentato nel corso di un evento ad hoc che si terrà il 14 marzo e che sarà possibile seguire in diretta sul canale YouTube di ASUS.

Nel corso degli ultimi due mesi i rumor sul prossimo Zenfone 11 Ultra si sono intensificati sempre di più, tra specifiche tecniche, render in alta risoluzione e le varianti di colore.

Le varie informazioni trapelate ci consentono ormai di delineare un quadro piuttosto preciso di cosa potrebbe offrire Zenfone 11 Ultra: partendo dal design, lo smartphone dovrebbe proporre una formula simile a quanto mostrato su Rog Phone 8 ma con un approccio più tradizionale e meno verticale sul gaming, come è possibile apprezzare dai dettagliati render diffusi nelle scorse settimane i quali, peraltro, svelano anche le cinque varianti di colore ovvero Eternal Black, Skyline Blue, Misty Gray, Verdure Green e Desert Sienna.

ASUS Zenfone 11 Ultra

Per quanto concerne le specifiche tecniche anch’esso vengono mutuate dal fratello da gaming e vedono spiccare il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 affiancato da un massimo di 16 GB di RAM LPDDR5X e 1 TB di memoria interna UFS 4.0.

Frontalmente Zenfone 11 Ultra dovrebbe sfoggiare un ampio schermo AMOLED LTPO da ben 6,78 pollici a risoluzione 2400 x 1080 (FHD+) con refresh rate dinamico da 1 a 120 Hz e in grado di spingersi fino a 144 Hz nei giochi.

Ottimo anche il comparto fotografico la cui sensoristica è incastonata nel modulo rettangolare posizionato nell’angolo superiore sinistro della cover posteriore; a comporlo troviamo sul retro una tripla fotocamera con sensore principale grandangolare Sony IMX890 da 50 MP, sensore ultra-grandangolare da 13 MP (120° di FoV) e teleobiettivo da 32 MP con zoom ottico 3x e OIS, mentre per i selfie c’è un sensore RGBW da 32 MP.

Lato autonomia segnaliamo la presenza di un’ampia batteria da 5500 mAh con supporto alla ricarica rapida cablata da 65 W e ricarica wireless da 15 W; a bordo dovrebbero trovare posto porta per il jack audio da 3,5 mm, speaker stereo con audio ottimizzato da Dirac.

Sul versante software nessuna sorpresa con Android 14 a l’interfaccia personalizzata di ASUS.

Con specifiche del genere ASUS Zenfone 11 Ultra punta a fare la voce grossa nella fascia alta del mercato proponendo una versione premium del popolare Zenfone per la fetta di utenti che preferisce gli smartphone dalle dimensioni più generose e che non vogliono scendere a compromessi; alla presentazione ufficiale manca ormai poco meno di un mese, non ci resta che attendere per saperne di più.

Potrebbe interessarti anche: Nuove anticipazioni per gli imminenti Xiaomi 14 Ultra e Xiaomi Pad 6S Pro