Samsung Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra si apprestano a ricevere il primo aggiornamento software. Durante il periodo di lancio avevamo parlato del possibile arrivo di un importante update, ma non ne abbiamo saputo più nulla. Ebbene, il produttore sud-coreano ha appena annunciato l’arrivo di interessanti novità per i suoi nuovi flagship. Andiamo a scoprire insieme i cambiamenti.

Novità aggiornamento Samsung Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra

A distanza di qualche giorno dal debutto sul mercato italiano con One UI 6.1, la serie Samsung Galaxy S24 si appresta ad accogliere il suo primo aggiornamento software. Lasciare la libertà di scelta agli utenti è sempre una buona cosa anche in ambito smartphone, ed è per questo che la casa di Seoul ha deciso di accogliere le lamentele e proporre un’interessante novità per il display dei flagship.

Come abbiamo visto, alcuni utenti avevano criticato i colori restituiti dai display Dynamic AMOLED 2X dei Galaxy S24, ritenuti un po’ “spenti” rispetto a quelli delle generazioni precedenti. Samsung aveva risposto precisando di aver regolato i colori e la luminosità per fornire una visione più accurata e confortevole durante l’utilizzo, con modifiche apportate alla tecnologia del display per fornire un’esperienza visiva più naturale.

Samsung ha comunque deciso di accogliere il feedback dei suoi utenti, consapevole che alcuni possano preferire colori più vividi. Proprio per questo ha appena annunciato l’arrivo di un nuovo aggiornamento per Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra: con i nuovi firmware in arrivo viene introdotta la possibilità di regolare manualmente la vividezza dei colori, in modo da accontentare tutti. All’interno delle impostazioni avanzate relative allo schermo, sarà possibile regolare il livello di vividezza dei colori attraverso un apposito slider, oltre che ovviamente il bilanciamento del bianco.

novità aggiornamento Samsung Galaxy S24

Non è finita qui, perché Samsung ha dichiarato di aver integrato nell’aggiornamento alcune ottimizzazioni per il comparto fotografico, legate soprattutto alle “funzionalità chiave“. Il produttore parla di miglioramenti per le funzioni di zoom dei dispositivi, la modalità Ritratto, gli scatti in notturna (Nightography), le funzioni di ripresa video della fotocamera posteriore e non solo. L’azienda ci tiene infine a sottolineare il suo impegno nell’ascolto dei feedback degli utenti.

Come aggiornare Samsung Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra

L’aggiornamento per la serie Samsung Galaxy S24 è stato annunciato, ma non sembra ancora arrivato sugli smartphone in nostro possesso. Il produttore preferisce restare sul vago, parlando di una distribuzione durante il mese di febbraio 2024. Considerando le tempistiche dell’annuncio, immaginiamo che il rollout possa effettivamente partire da un momento all’altro, perlomeno per i dispositivi no brand: per verificare l’arrivo dell’update via OTA potete recarvi nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. In alternativa potete collegare lo smartphone al PC e provare attraverso Smart Switch.

In caso di esito negativo potete attendere qualche ora o qualche giorno per poi riprovare.

Potrebbe interessarti: Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: statuario ed intelligente, il vero top Android è tornato