Un po’ a sorpresa, Google rilascia nuovi aggiornamenti software per due smartphone ormai fuori dal supporto attivo: stiamo parlando di Google Pixel 5 e Google Pixel 4a 5G, che stanno accogliendo un update “extra” che presumibilmente va a correggere alcuni bug. Vediamo cosa sappiamo.

Google Pixel 5 e Pixel 4a 5G tornano ad aggiornarsi

Google Pixel 5 e Pixel 4a 5G sono stati svelati il 30 settembre 2020, e hanno ricevuto aggiornamenti fino al mese di novembre 2023, esattamente come previsto dalle politiche della casa di Mountain View in quel periodo. Il supporto per sette anni è una novità dei Pixel 8, per cui i due smartphone si sono dovuti accontentare di tre anni di aggiornamenti. Questo significa niente patch di febbraio 2024, rilasciate proprio poche ore fa dalla casa di Mountain View per tutti i suoi modelli più recenti, a partire da Google Pixel 5a fino ad arrivare proprio a Pixel 8, Pixel 8 Pro, Pixel Tablet e Pixel Fold.

Sorprendentemente Google Pixel 5 e 4a 5G stanno comunque ricevendo un nuovo aggiornamento software: niente rinnovamento delle patch di sicurezza, che restano al mese di novembre 2023, e soprattutto niente changelog dettagliato che possa fornire una spiegazione precisa dei cambiamenti. In queste ore i due smartphone stanno accogliendo la versione UP1A.231105.001.B2, che richiede un download di appena 10,31 MB e che include la soluzione a bug critici e miglioramenti nelle prestazioni e nella stabilità del dispositivo.

aggiornamento extra Google Pixel 5

Insomma, Google rimane sul generico, ma dato che ha deciso di tornare a mettere mano ai due dispositivi riteniamo che si tratti di qualche bug importante.

Come aggiornare Google Pixel 5 e Pixel 4a 5G

Per aggiornare via OTA il vostro Google Pixel 5 o Pixel 4a 5G potete fare un salto nelle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento di sistema“. In caso di esito negativo, potete attendere qualche ora prima di riprovare. Se non volete aspettare potete procedere con l’installazione manuale attraverso le factory image o i pacchetti OTA. I file da scaricare per l’installazione manuale dell’aggiornamento sono disponibili dai link qui sotto:

Potrebbe interessarti: Recensione Google Pixel 8: quello da prendere, il compatto senza rinunce