Torniamo a parlare di Google Chat, il servizio di messaggistica del colosso di Mountain View che sta vivendo un periodo ricco di novità a partire dal debutto della nuova interfaccia utente che, da qualche settimana, si sta ormai diffondendo su scala globale e dovrebbe aver raggiunto il vostro dispositivo Android.

Dopo aver ricevuto un nuovo logo e aver accolto la nuova interfaccia – che basa la UI su una barra di navigazione flottante – ecco che l’applicazione sta ricevendo in queste ore la possibilità di contrassegnare un messaggio come “Speciale tramite l’apposita icona a forma di stella, un linguaggio visivo che già permea alcuni tra i servizi di Big G come Gmail. Scopriamo insieme la funzione e come è stata implementata a livello visivo.

Su Google Chat arrivano i messaggi “Speciali”

Dopo essere sbarcata sulla versione desktop del servizio, ecco che a distanza di quasi un anno la nuova funzione debutta sull’applicazione per Android offrendo dunque la possibilità di contrassegnare un messaggio con la tradizionale stella; per fare ciò sarà sufficiente effettuare una pressione prolungata sul messaggio scelto con la quale aprire il menu dedicato in cui, oltre alle opzioni che già conosciamo, trovare l’opzione “Stella”.

Come potete notare dalle schermate seguenti, l’apposita icona si andrà a posizionare accanto alla data e ora di invio del messaggio e sarà disponibile sia per la posta inviata che ricevuta.

Come accennato in apertura, la nuova interfaccia di Google Chat si basa sulla barra di navigazione flottante all’interno della quale sono disponibili le varie sezione dell’app.

Ebbene, per accedere alla neo arrivata sezione dedicata ai messaggi speciali Google ha dovuto smuovere la nuova UI aggiungendo – in fondo alla barra di navigazione – il classico tasto con i tre pallini che invoca il cosiddetto menu overflow; all’interno di esso sarà disponibile la sezione Speciali all’interno della quale verranno mostrate le conversazioni e i relativi messaggi contrassegnati con la stella.

Sebbene la novità non sia tra le più eclatanti, è interessante come Google, a distanza di poche settimane dal debutto della nuova interfaccia, abbia dovuto modificare la barra di navigazione flottante – perno della navigazione in app – per far posto alla nuova opzione e a quelle che vi si aggiungeranno in futuro.

Una soluzione che sacrifica la pulizia del design dell’azienda per scopi puramente funzionali.

Concludiamo informandovi che la nuova funzione e conseguente sezione dei messaggi “Speciali” è in fase di rilascio globale a partire dalla versione 2024.01.21.x di Google Chat per Android dunque vi consigliamo di aggiornare l’app qualora non l’aveste fatto.

Come scaricare o aggiornare l’app per Android

Per scaricare o aggiornare l’app Google Chat su smartphone Android sarà sufficiente raggiungere la pagina dedicata all’app sul Google Play Store (tramite il badge sottostante) ed effettuare un tap sul pulsante “Installa” (nel caso in cui vogliate provare l’app per la prima volta) o “Aggiorna” (nel caso in cui vi segnali la presenza di un aggiornamento).

Potrebbe interessarti anche: Android 15 potrebbe vantare il supporto per l’archiviazione delle app nativo

Infine, vi ricordiamo che per restare aggiornati su tutte le novità, potete seguirci anche sul nostro canale WhatsApp ufficiale.