Gmail è uno dei servizi chiave dell’ecosistema di Google, crocevia di gran parte degli applicativi di Google Workspace dunque, in quanto tale, in costante aggiornamento e oggetto di numerosi test nel ramo beta; l’applicazione per Android, in particolare, nelle ultime settimane si è resa protagonista di alcune interessanti novità come l’arrivo di una funzione che unisce l’intelligenza artificiale e la dettatura vocale, l’opzione per annullare l’iscrizione alle mail più rapidamente e la nuova interfaccia per i tablet Android, tra le altre.

La novità odierna riguarda la nuova interfaccia grafica per le risposte rapide che sembra destinata a velocizzare drasticamente il nostro rapporto con le risposte alle mail e ci offre un indizio sul modo in cui il servizio di Google stia cercando di rinnovare la propria identità. Scopriamo insieme i cambiamenti.

Rispondere alle mail diventa più semplice e immediato grazie alla nuova UI

Il cambiamento di cui parliamo in questa sede ha fatto la sua comparsa nel mese di novembre raggiungendo un numero limitato di utenti – in quanto si trattava di un test lato server – e va nella direzione dei servizi di messaggistica da cui l’app vuole emulare la sensazione di immediatezza e rapidità.

In queste ore la nuova interfaccia sta, finalmente, permeando un numero crescente di dispositivi e account a partire dalla versione 2024.01.14.599541078 di Gmail per Android ovvero la più recente.

Fino a questo momento siamo stati abituati a un sistema di risposta alle email piuttosto macchinoso e lento mentre la nuova grafica punta alla velocità d’esecuzione.

Il sistema di risposta attuale di Gmail prevede: il menu a tre punti, scorrere in fondo alla mail e scegliere tra Rispondi, Rispondi a tutti e Inoltra — senza dimenticare il selettore delle emoji — mentre la nuova UI di Gmail prevede un campo di inserimento del testo persistente nella parte della schermata, che permette di iniziare subito a scrivere la propria risposta e che ricorda indubbiamente i servizi di messaggistica instantanea con l’obiettivo di promuovere rapidità e immediatezza.

Gmail

Come si evince dalla schermata, basterà un tap sul campo di testo per invocare la tastiera e iniziare a digitare; un tocco sull’icona con due frecce consentirà di allargare il campo di inserimento per concedere più spazio al testo stesso e accedere a opzioni avanzate. La nuova grafica mantiene le funzioni a cui l’app ci ha abituato come la possibilità di allegare un file, inoltrare la mail e accedere al selettore delle emoji; l’aggiunta di un campo di testo persistente sembra voler invogliare gli utenti a rispondere al maggior numero di mail – anche le più brevi.

Come detto, l’adozione di una UI del genere sarà pressoché immediata in quanto mutuata dai servizi di messaggistica che utilizziamo quotidianamente le cui caratteristiche vincenti (immediatezza, rapidità, semplicità) sono finalmente in arrivo anche su Gmail per Android.

Come aggiornare Gmail per Android

Come accennato sopra la novità è in fase di rilascio a partire dalla versione 2024.01.14.599541078 di Gmail pertanto a breve dovrebbe raggiungere tutti; è il caso, dunque, di controllare di aver aggiornato l’app alla versione più recente e per farlo potrete fare affidamento al badge del Google Play Store tramite il quale raggiungere la relativa pagina dedicata.

Potrebbe interessarti anche: Google Bard diventa Gemini: in arrivo nuove funzioni e app Android dedicata

Infine, vi ricordiamo che per restare aggiornati su tutte le novità, potete seguirci anche sul nostro canale WhatsApp ufficiale.