Da tempo il team di sviluppatori di Google si è messo al lavoro per ottimizzare l’interfaccia e le funzionalità dei vari servizi offerti dall’azienda a chi desidera utilizzarli su un tablet e un esempio è rappresentato da Gmail.

Il popolare client email del colosso di Mountain View oramai da diversi mesi usa una barra di navigazione laterale sui dispositivi dotati di schermo pieghevole e tale soluzione è finalmente sbarcata anche sui tablet Android dopo una fase di test durata parecchio tempo.

Come cambia l’interfaccia di Gmail sui tablet Android

Nelle ultime ore, attraverso un aggiornamento lato server, il team di sviluppatori di Google ha dato il via al rilascio su larga scala di questa nuova interfaccia, che pare ora essere disponibile per tanti utenti.

In virtù della nuova interfaccia, gli utenti Gmail potranno fare affidamento su una barra laterale sinistra che presenta in alto un tasto hamburger, seguito da un tasto per scrivere un nuovo messaggio mentre più in basso, nella zona centrale, sono visualizzate quattro schede (email, Chat, Spaces e Meet). Nel momento in cui l’utente seleziona una di tali schede, la nuova interfaccia usa un indicatore di scheda circolare al posto dell’evidenziazione a forma di pillola della precedente versione.

Gmail tablet Android

Rispetto alla precedente barra inferiore, la nuova barra di navigazione laterale e il pulsante di composizione sono persistenti e non si nascondono durante lo scorrimento.

Nel complesso non si tratta di una modifica rivoluzionaria ma, ad ogni modo, dovrebbe essere in grado di garantire un’esperienza più piacevole.

Se desiderate scaricare le varie versioni di Gmail per Android man mano che vengono rilasciate dal team di sviluppatori di Google, potete fare affidamento su APK Mirror (trovate la pagina dedicata seguendo questo link). L’applicazione può essere scaricata gratuitamente anche dal Google Play Store attraverso il seguente badge:

Potrebbe interessarti anche: Google ha potenziato le difese di Gmail contro lo spam