Presentata ufficialmente ad ottobre dell’anno appena concluso, la ColorOS 14 di OPPO, basata su Android 14, ha già da qualche settimana lasciato i confini cinesi con un lancio globale avvenuto lo scorso novembre. L’azienda cinese pubblica periodicamente la roadmap dei dispositivi che riceveranno l’aggiornamento e in queste ore ha rilasciato la lista degli smartphone che saranno aggiornati nel corso del mese di gennaio.

La ColorOS 14 ha introdotto diverse novità, che abbiamo racchiuso in questo articolo, che vanno a migliorare sia l’esperienza utente sia l’interfaccia del sistema operativo. Tra le novità troviamo un design completamente rivisitato, chiamato da OPPO Aquamorphic Design, che porta nuovi accenti di colore del sistema, nuovi effetti sonori e un Always-On-Display completamente ridisegnato. Novità anche sul fronte dell’intelligenza artificiale, con la nuova funzionalità Smart Touch che semplifica le attività quotidiane, e Smart Image Matting che, in accoppiata al nuovo Trinity Engine, permette di modificare le immagini con tante nuove opzioni.

Gli smartphone di OPPO che saranno aggiornati a gennaio

Puntuale come ogni mese, OPPO ha rilasciato la lista degli smartphone che riceveranno l’aggiornamento alla ColorOS 14 nel corso di questo mese, facendo distinzione tra i dispositivi il cui aggiornamento è già in fase di rilascio in questi giorni e quelli che lo riceveranno nel corso delle prossime settimane.

In corso:

A partire dal 22 gennaio 2024:

  • OPPO K10 5G (India)
  • OPPO A77 5G (Australia)

A partire dal 31 gennaio 2024:

Il rollout avviene, come sempre, in maniera graduale e possono essere necessarie alcune settimane prima che l’aggiornamento arrivi su tutti gli smartphone interessati. OPPO ci tiene comunque a precisare che questa lista potrebbe essere soggetta ad alcuni cambiamenti di tempistiche in corso d’opera, ma in linea di massima dovrebbe essere rispettata.

Potrebbe interessarti anche: OPPO Find X7 e OPPO Find X7 Ultra ufficiali in Cina con teleobiettivo a periscopio