Google cerca continuamente nuovi modi per migliorare l’esperienza degli utenti con YouTube e soprattutto di invogliarli a sottoscrivere un abbonamento a pagamento. Recentemente il colosso di Mountain View ha avviato una fase di test per una funzione che permette di aumentare la velocità di riproduzione di un video tramite una gesture e senza passare dalle impostazioni.

La funzionalità è solo una delle ultime novità introdotte da YouTube: recentemente sono stati introdotti i video con bitrate migliorato che sono arrivati da qualche giorno anche sulla versione web della piattaforma, mentre è in fase di test una nuova opzione che permette di stabilizzare il volume dei video.

L’ultima novità farà invece la felicità di molti utenti, soprattutto quelli che utilizzano YouTube per guardare podcast o video simili e permette di impostare automaticamente la velocità di riproduzione a 2x tramite una semplice gesture, sia su smartphone che su web.

Gli utenti YouTube Premium potranno testare le nuove funzioni

Allo stato attuale, per modificare la velocità di riproduzione di un video occorre cliccare sull’ingranaggio delle impostazioni e selezionare manualmente la velocità desiderata. Tramite la gesture, invece, basterà tenere premuto con il video su qualunque punto del video se utilizzate YouTube su smartphone, o tenere premuta la barra spaziatrice se si utilizza la versione web.

Togliere il dito dallo schermo manterrà la riproduzione del video attiva, mentre lasciando la barra spaziatrice su PC il video verrà messo in pausa. La funzionalità è al momento esclusiva per gli iscritti a YouTube Premium ed è possibile registrarsi alla fase di test tramite questo indirizzo fino al 13 agosto.

Da segnalare anche che la funzionalità di blocco schermo, che consente di evitare tocchi involontari sul video e inizialmente in test fino alla fine di luglio, è attiva adesso fino al 5 agosto ed è possibile registrarsi sempre dal link di cui sopra.