Giornata ricca di aggiornamenti quella odierna per una serie di smartphone, al brand solitamente primo della classe sotto questo aspetto, ovvero Samsung, si uniscono nella carrellata di oggi anche Realme, Huawei e vivo. Alcuni smartphone ricevono correzioni in materia di sicurezza, più o meno recenti, mentre altri correzioni di bug e nuove funzionalità; scopriamo insieme chi riceve cosa.

Samsung Galaxy A53 5G riceve le patch di sicurezza di giugno 2023

Partiamo con il brand che in apertura abbiamo definito il primo della classe, quando si tratta di supporto software e aggiornamenti è innegabile come Samsung sia probabilmente l’azienda più celere ed affidabile; la società ha infatti già iniziato il rilascio delle ultime patch di sicurezza disponibili, quelle di giugno 2023, per una serie di dispositivi ai quali oggi si aggiunge anche Galaxy A53 5G.

Lo smartphone in questione ha dunque iniziato a ricevere le patch di sicurezza di giugno 2023 negli Stati Uniti, per il momento limitatamente all’operatore Dish Wireless, al quale nei prossimi giorni faranno seguito con ogni probabilità tutti gli altri operatori telefonici. L’update porta la versione del firmware alla A536USQS6CWE5 e, come di consueto, include sia correzioni rilasciate direttamente da Google, sia altre specifiche per i dispositivi Galaxy: questo mese si tratta nello specifico di un totale di 61 correzioni, 50 rilasciate direttamente da Big G e 11 da Samsung.

Anche se l’aggiornamento non è ancora disponibile nel nostro Paese, vi ricordiamo che per verificarne l’eventuale presenza è sufficiente seguire il percorso Impostazioni -> Aggiornamento software -> Scarica e installa.

Realme 10 Pro si aggiorna con le patch di sicurezza di maggio 2023

Nonostante Realme abbia presentato a inizio maggio la nuova serie Realme 11 Pro, l’azienda non si dimentica della precedente generazione e rilascia nella giornata odierna un aggiornamento per Realme 10 Pro.

Lo smartphone in questione non beneficia però delle ultime correzioni in materia di sicurezza, bensì di quelle relative al mese di maggio 2023, l’aggiornamento che porta il numero build RMX3660_11_A.38, si premura al contempo di migliorare le prestazioni del sistema, risolvendo anche diversi problemi noti, anche se l’azienda non ha dettagliato in maniera particolare questi aspetti.

L’aggiornamento di Huawei Mate X3 introduce diverse novità e migliorie

Il Terminal BG CTO dell’azienda ha annunciato con un post su Weibo l’imminente disponibilità di un nuovo aggiornamento per lo smartphone pieghevole Huawei Mate X3, l’update che porta il firmware del dispositivo alla versione 3.1.0.161 (C00E160R4P4log) introduce diversi miglioramenti alle funzionalità del dispositivo.

In primis l’azienda si premura di andare a risolvere una serie di problemi di stabilità segnalati dagli utenti che, grazie all’aggiornamento in questione beneficeranno di un’esperienza più fluida; in secondo luogo l’update espande le opzioni di visualizzazione a schermo spento, dando modo agli utenti di personalizzare l’aspetto esteriore del proprio smartphone in base alle proprie preferenze personali. Allo stesso tempo sono stati ottimizzati il tempo di visualizzazione dello schermo spento e l’immagine di sfondo per prevenire il burn-in, l’immagine di sfondo si sposterà periodicamente verso il basso e verso l’alto ogni minuto.

vivo X90 ottiene le patch di sicurezza di maggio 2023 e miglioramenti per il comparto fotografico

vivo X90 sta ricevendo nelle ultime ore un update dal peso di circa 245 MB che porta la versione del firmware alla PD2241BF_EX_A_13.0.17.2.W30, l’aggiornamento (al momento disponibile per il mercato indiano) introduce tutte le correzioni previste dalle patch di sicurezza di maggio 2023 insieme ad alcune ottimizzazioni della fotocamera per migliorare la nitidezza delle foto scattate con il sensore frontale in modalità Super Night, nonché ottimizzazioni generali per aumentare la qualità delle riprese. Di seguito il changelog completo:

  • System
    • Updated to the May 2023 Google security patch to improve system security
    • Optimized system stability to fix the issue where some apps occasionally crash
    • Fixed the occasional issue where some pages are not displayed properly when “Largest” is selected in Font & display size
    • Fixed the occasional issue of abnormal screen display
  • Network
    • Optimized network adaptability and stability
  • Camera
    • Optimized the clarity of photos taken by the front camera in Super Night mode
    • Optimized the smoothness of the overall function of Camera to provide a better shooting experience
  • Status bar & notifications
    • Optimized the display of icons in the status bar to provide a better user experience
  • Apps
    • Optimized third-party app compatibility to fix the occasional issue where some apps do not work properly
    • Fixed the occasional issue where “Permissions” is grayed out on the App info page of “Feedback”
  • Bluetooth
    • Fixed the occasional issue where incoming calls are played through the speaker when Bluetooth earphones are connected

Potrebbe interessarti anche: Migliori smartphone Android: la classifica di Giugno 2023