WhatsApp pone la sicurezza degli utenti al primo posto col nuovo Security Center

WhatsApp

Il dibattito sull’effettiva capacità di piattaforme come WhatsApp di salvaguardare la sicurezza e la privacy dei propri utenti è sempre vivo e il colosso della messaggistica istantanea non perde occasione per porre l’accento sugli strumenti predisposti e sugli accorgimenti presi a tale scopo: l’ultima novità si chiama Security Center e da oggi è disponibile a livello globale.

Nei giorni e nelle settimane precedenti, vi abbiamo raccontato in dettaglio tutte le novità relative a WhatsApp: dalla nuova interfaccia grafica per i dispositivi Android al blocco delle singole chat tramite impronta digitale, fino alla novità più attesa di tutte: la possibilità di modificare i messaggi inviati. Per le notizie relative al mondo Android, potete fare riferimento alla nostra pagina disponibile a questo link; per tutte quelle riguardanti l’app per iOS e Desktop, vi basterà invece cliccare su questo link.

Security Center: WhatsApp punta sulla sicurezza

Una piattaforma di messaggistica ricca di funzioni utili — si pensi alla condivisione dello schermo durante le videochiamate — è sicuramente apprezzabile, tuttavia gli utenti devono anche poter riporre in essa una certa fiducia sotto il profilo della sicurezza. A dirla tutta, se ci seguite con attenzione sapete bene che questo tema delicato è oggetto di continue attenzioni da parte di WhatsApp — quante volte avete letto della crittografia end-to-end e della sua importanza? — e il motivo è presto detto: è fondamentale che il messaggio arrivi anche all’utenza media, composta da tanti utenti che difficilmente si informano in maniera assidua sulle novità introdotte.

È qui che entra in gioco il nuovo Security Center lanciato da WhatsApp su scala globale: già disponibile anche in lingua italiana nel momento in cui scriviamo, quest’ultimo vuole essere una risorsa alla quale fare riferimento per avere un quadro completo su come WhatsApp tuteli ogni giorno la nostra sicurezza. Il centro di sicurezza comprende dettagli sulle misure di sicurezza utilizzate, sulle funzioni direttamente utilizzabili dagli utenti e sulle tecnologie che operano dietro le quinte.

whatsapp centro di sicurezza

Parlando dei livelli integrati di sicurezza, WhatsApp ricorda come nessuno possa cercare il numero di telefono di un utente o leggerne i messaggi privati; sottolinea di rilevare e rimuovere automaticamente “la maggior parte degli account spam e falsi ancora prima che ti raggiungano o che qualcuno li segnali”; talvolta, poi, WhatsApp richiede l’intervento diretto da parte dell’utente attraverso avvisi protattivi per verificare la propria identità in caso di tentativi di accesso sospetti.

Parlando delle funzioni delle quali gli utenti possono servirsi per incrementare in maniera netta la sicurezza della propria esperienza d’uso di WhatsApp, il primato indiscusso va alla verifica in due passaggi; l’utente può inoltre decidere da chi farsi aggiungere ai gruppi, chi può iscriversi ai propri e rimuovere membri e messaggi ove necessario. Molta della sicurezza passa comunque dal comportamento degli utenti stessi, invitati a usare sempre una versione ufficiale dell’app e a tenere gli occhi bene aperti contro eventuali tentativi di truffa.

Gli utenti di WhatsApp possono dare il proprio prezioso contributo alla sicurezza della piattaforma anche attraverso la segnalazione di comportamenti problematici da parte di persone e/o aziende, il blocco dei contatti indesiderati e la possibilità di recupero dell’account in caso di perdita dell’accesso.

Per maggiori dettagli e per una ricognizione di tutto ciò che WhatsApp ha da offrire in tema di sicurezza, potete visitare il nuovo centro di sicurezza direttamente a questo link.

Come aggiornare WhatsApp per Android e iscriversi al programma Beta

Se non volete rischiare di perdervi le ultime novità — dalle più piccole alle più importanti — e gli ultimi miglioramenti rilasciati ufficialmente dal team di WhatsApp, potete verificare di avere installato la versione più recente dell’app disponibile direttamente dal Google Play Store, cliccando sul badge sottostante.

Nel caso in cui, invece, siate desiderosi di provare in anteprima le novità proposte da WhatsApp Beta per Android, potete procedere iscrivendovi al Programma Beta (potete trovare la pagina dedicata al programma dedicato seguendo questo link). Se il programma beta è al completo, potete sempre procedere con l’installazione manuale dei relativi file APK, scaricabili dal portale APK Mirror (la cui pagina dedicata è raggiungibile cliccando su questo link). Per maggiori dettagli sui metodi di aggiornamento di WhatsApp, vi ricordiamo che potete consultare il nostro articolo dedicato.

Potrebbe interessarti anche: Le nostre guide di WhatsApp

Condividi: