HTC ha presentato sul mercato africano un nuovo smartphone Android entry level chiamato HTC Wildfire E2 Play e dotato di specifiche tecniche piuttosto modeste oltre che di una peculiarità della quale parleremo fra poco.
Il nuovo smartphone arriva a circa una settimana di distanza dall’annuncio del cugino HTC Wildfire E3 Lite e conferma l’attuale strategia del produttore taiwanese di lanciare dispositivi di fascia bassa destinati a mercati emergenti.
Indice:
HTC Wildfire E2 Play è ufficiale
HTC continua a sfornare smartphone Android di fascia bassa. Il nuovo arrivato, sul mercato africano, si chiama HTC Wildfire E2 Play ed è un dispositivo enorme e piuttosto pesante, realizzato in plastica tranne all’anteriore dove, a protezione del display, è presente il vetro.
A proposito di display, l’enorme pannello da 6,82 pollici e un IPS LCD con risoluzione HD+, frequenza di aggiornamento a 60 Hz e luminosità da 450 nit, interrotto da un notch a goccia nella parte superiore, inserito per ospitare una fotocamera anteriore da 8 megapixel. Il posizionamento sulla fascia bassa è testimoniato anche dalla cornice posta sotto al display, decisamente prounciata.
Sulla scocca posteriore, al cui centro campeggia il logo HTC, lo smartphone presenta una particolare trama che gioca con la colorazione; inoltre, sempre al posteriore, troviamo il lettore delle impronte digitali e il comparto fotografico principale, composto da ben quattro sensori (solo due effettivamente utili) e allocato all’interno di un’isola rettangolare.
Al sensore principale da 48 megapixel, si aggiungono un sensore ultra-grandangolare da 5 megapixel e due sensori accessori da 2 megapixel per le macro e gli effetti di profondità. È presente il flash LED a doppio tono. L’audio è mono (lo speaker è posto in basso) ed è presente il jack audio da 3,5 mm.
Dal punto di vista delle prestazioni, HTC Wildfire E2 Play si affida al SoC Unisoc Spreadtrum T606 affiancato da 8 GB di memoria RAM e 128 GB di spazio di archiviazione (purtroppo con memorie eMMC 5.1), espandibili tramite scheda microSD.
Nonostante il collocamento sul mercato, lo smartphone offre un comparto connettività piuttosto completo (mancano il supporto alle reti 5G e l’NFC), offre lo sblocco tramite il volto e arriva sul mercato con a bordo Android 12.
Uno dei punti di forza di HTC Wildfire E2 Play è indubbiamente la sua batteria da 4600 mAh che si ricarica a 10 W: tra la bassa risoluzione del display e il processore piuttosto parco, questo smartphone potrebbe garantire un’ottima autonomia.
Infine, sul bordo sinistro dello smartphone è presente la vera e propria peculiarità dello smartphone: si tratta di uno slider che, stando a quanto comunicato da HTC, consente di ridurre la visibilità dello schermo su alcune app per proteggere la privacy degli utenti da eventuali ficcanaso.
Scheda tecnica completa
Di seguito riportiamo la scheda tecnica completa del nuovo HTC Wildfire E2 Play.
- Dimensioni: 174,2 x 78,6 x 9,3 mm
- Peso: 210 grammi
- Materiali: plastica (frame laterale e scocca posteriore), vetro (anteriore)
- Display: IPS LCD da 6,82″ HD+ (720 x 1640 pixel)
- Frequenza di aggiornamento: 60 Hz
- Luminosità (tipica): 450 nit
- Contrasto: 1500:1
- SoC: Unisoc Spreadtrum T606 (12 nm) con CPU octa-core e GPU ARM Mali-G57 MP1
- Memoria RAM: 8 GB
- Spazio di archiviazione: 128 GB (eMMC 5.1) espandibili tramite scheda microSD
- Fotocamera posteriore: quadrupla con flash LED dual-tone
- Sensore principale da 48 MP (f/2.2) con PDAF
- Sensore ultra-grandangolare da 5 MP
- Sensore macro da 2 MP (f/2.4)
- Sensore per la profondità di campo da 2 MP (f/2.4)
- Regiostrazione video: 1080p a 30 fps
- Fotocamera anteriore: sensore da 8 MP (f/2.2)
- Audio: mono (singolo speaker), jack audio da 3,5 mm
- Reti mobili: Dual SIM (due Nano-SIM), 4G/3G/2G
- Connettività: Wi-Fi 5 (802.11 ac), Bluetooth 5.0 (A2DP, LE), GPS, USB Type-C 2.0
- Metodi di sblocco: lettore delle impronte digitali (al posteriore), riconoscimento del volto tramite IA
- Batteria: Li-Po da 4600 mAh con supporto alla ricarica a 10 W
- Sistema operativo: Android 12
Disponibilità e prezzo di HTC Wildfire E2 Play
Il nuovo HTC Wildfire E2 Play è destinato sicuramente al mercato africano, anche se il produttore taiwanese non ha dato indicazioni circa la sua disponibilità effettiva, e pare difficile che possa arrivare dalle nostre parti.
Resta un’incognita anche il prezzo di vendita: al momento sappiamo solo che lo smartphone arriva nelle due colorazioni nero e blu e nella singola configurazione con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Specifiche alla mano, lui va a collocarsi leggermente sopra rispetto al cugino Wildfire E3 Lite pur restando nel cuore della fascia bassa del mercato.
Non perderti: Migliori smartphone Android: la classifica di questo mese