Nel corso degli ultimi mesi l’app Google sta rinnovando la propria interfaccia grafica avvicinandosi sempre di più ai canoni del Material You; dopo averne ricevuto un’ampia dose alla fine di gennaio ed essersi mostrata brevemente con i colori dinamici (ancora non pervenuti sull’app) tipici dei nuovi canoni estetici di Google, ecco che un nuovo aggiornamento della versione beta introduce un inaspettato cambiamento grafico contornato da alcune utili funzionalità.

L’app Google abbraccia una nuova barra di ricerca e alcune comode scorciatoie

Come anticipato in apertura l’app Google sta attendendo da mesi il redesign completo al Material You e Big G pare ne stia centellinando le novità tra le varie versioni. In attesa del rilascio ufficiale dei colori dinamici, la più recente iterazione della beta (versione 12.14) ha introdotto una barra di ricerca sorprendentemente grande, quasi del doppio rispetto alla precedente versione, così come la dicitura “Cerca” al suo interno.

In contrapposizione, le icone dedicate alla ricerca vocale e Google Lens appaiono ora più piccole, benché nella stessa posizione.

Le suddette aggiunte sono presenti da tempo sulla versione stabile dell’app Google per iOS mentre, come accennato, il rilascio su Android sta avvenendo in maniera graduale ed esclusivamente sulla beta dell’applicazione. In entrambi i casi le novità sono implementate in maniera speculare.

 

La nuova barra di ricerca non si caratterizza solo per le rinnovate dimensioni bensì si arricchisce di un carosello di comode scorciatoie, poste inferiormente, dedicate sia alla ricerca visuale con Lens che a quella vocale. Eccone un elenco:

  • Acquista prodotti nei tuoi screenshot
  • Traduci un testo con la fotocamera
  • Identifica il brano ascoltando
  • Cerca nella foto dal tuo rullino
  • Aiuto per i compiti con la fotocamera

La versione 12.14 non porta in dote nessun’altra novità trattandosi, dunque, di un mero rinnovamento grafico il quale, però, potrebbe provocare alcuni malumori tra gli utenti. La speranza è che la nuova estetica possa rivelarsi il preludio del rilascio completo del tanto agognato Material You per l’applicazione.

Come aggiornare l’app o provarla in anteprima

L’app Google si trova già pre-installata su tutti gli smartphone Android dotati dei servizi Google dunque per procedere al suo aggiornamento basterà rivolgersi al Google Play Store attraverso il badge sottostante.

Qualora vogliate invece dare un’occhiata in anteprima alle nuove funzionalità introdotte da Google nell’app di ricerca, sarà necessario registrarsi al programma beta consultando la pagina dedicata.

Non perderti: Piccoli cambiamenti per l’interfaccia dell’app Google Home