Da anni Samsung è leader nel mercato degli smartphone pieghevoli, tuttavia il suo dominio sta iniziando a essere insidiato da altri produttori di smartphone Android come Huawei, OPPO, Vivo e Xiaomi. Tra i concorrenti c’è anche OnePlus che sta sviluppando un rivale di Samsung Galaxy Z Fold5.

Secondo il noto informatore Digital Chat Station, OnePlus prevede di lanciare uno smartphone pieghevole di fascia alta nel mercato globale nella seconda metà di quest’anno. Apparentemente il dispositivo in questione presenta uno schermo grande, un design sottile e una fotocamera a periscopio.

Il rapporto del leaker afferma inoltre che si tratta di un dispositivo OPPO rinominato con numero di modello PHN110 e che potrebbe essere lanciato come OnePlus V Fold a livello globale.

Secondo quanto riferito, questo presunto smartphone pieghevole offrirebbe uno schermo pieghevole OLED LTPO con frequenza di aggiornamento a 120 Hz e potrebbe adottare una cerniera simile a quella di OPPO Find N2, quindi la piega sarebbe notevolmente meno visibile.

OnePlus V Fold potrebbe competere con Samsung Galaxy Z Fold5?

OnePlus V Fold sarebbe inoltre super sottile, con uno spessore simile a quello di Huawei Mate X3 e di Xiaomi MIX Fold 2, in più sarebbe dotato dell’Alert Slider di OnePlus. Secondo quanto riportato il dispositivo sarebbe equipaggiato con il SoC Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm.

La fotocamera posteriore sarebbe composta da un sensore principale da 50 MP (Sony IMX890), una fotocamera ultrawide e un teleobiettivo con obiettivo periscopico, mentre frontalmente ci sarebbero due fotocamere selfie con risoluzione di 32 MP e 20 MP.

Il dispositivo dovrebbe essere alimentato da una batteria da 4.800 mAh con tecnologia di ricarica rapida (65 W +) di OnePlus e difficilmente presenterà un grado di resistenza all’acqua IPX8.

Tenendo per buone queste indiscrezioni, lo smartphone pieghevole di OnePlus avrebbe le carte in regola per competere con Samsung Galaxy Z Fold5 atteso quest’anno.

Leggi anche: Migliori smartphone pieghevoli, la classifica di Marzo 2023