È un nuovo giorno e, come spesso accade, accogliamo una novità di WhatsApp il cui team di sviluppo è costantemente al lavoro per arricchirne e rifinirne l’esperienza utente.

Questa volta, le nostre attenzioni sono rivolte a una funzionalità particolarmente attesa e richiesta dagli utenti nonché già presente sulla concorrenza (Si legga, Telegram): l’espansione della funzione multi-dispositivo fino a 4 dispositivi contemporaneamente.

Negli scorsi mesi una versione di WhatsApp Beta per Android aveva introdotto la possibilità di collegare un tablet Android al proprio account WhatsApp esistente contribuendo ad alimentare le speranze degli utenti per l’arrivo di una versione che potesse comprendere più dispositivi attraverso i quali utilizzare WhatsApp in autonomia.

Ebbene, tramite il proprio account ufficiale su Twitter – in attesa di poter raggiungere tutti gli utenti tramite la propria chat ufficiale – il team di WhatsApp ha annunciato l’espansione della suddetta funzionalità con il supporto fino a 4 dispositivi attraverso i quali controllare il proprio account WhatsApp anche a smartphone completamente spento.

Nell’annuncio viene sottolineato, inoltre, che l’invio e la ricezione dei messaggi avverrà in maniera simultanea mantenendo la consueta crittografia end-to-end.

È evidente come l’introduzione di una novità del genere conferisca agli utenti l’agognata flessibilità di poter comunicare attraverso la piattaforma di messaggistica da qualsiasi dispositivo si preferisca, o sia più conveniente in un determinato istante, riuscendo, così, a rivendicare una gradita indipendenza dal proprio smartphone.

Come collegare un dispositivo al proprio account WhatsApp

Benché il numero di dispositivi collegabili sia aumentato, la procedura di accoppiamento di un dispositivo al proprio account WhatsApp è rimasta invariata. Ecco nel dettaglio i passaggi da seguire:

  • Aprire WhatsApp sul proprio smartphone
  • Accedere alle impostazioni attraverso i tradizionali tre pallini su Android o sull’icona dell’ingranaggio nella barra inferiore dell’app su iOS
  • Cliccare su “Dispositivi collegati” nella pagina successiva
  • Cliccare su “Collega un dispositivo
  • Seguire le istruzioni a schermo
  • Aprire la pagina WhatsApp Web sul dispositivo da collegare
  • Scansionare il codice QR mostrato sullo smartphone
  • Il dispositivo secondario sarà adesso collegato al proprio account WhatsApp e potrà essere utilizzato per l’invio e la ricezione di messaggi

Come aggiornare l’app per Android

L’aggiornamento dovrebbe essere già disponibile sia su Android che sulla controparte per iOS; sebbene il rilascio stia avvenendo lato server, è fortemente consigliato avere a bordo la versione più recente dell’app.

Qualora voleste controllare manualmente questo dettaglio, vi basterà seguire il badge sottostante per essere rimandati alla relativa pagina sul Google Play Store.

Potrebbe interessarti anche: PayPal porta il login con passkey su Android