Quale tablet scegliere? Dopo aver vissuto un periodo molto vivace, il mercato dei tablet Android ha decisamente rallentato la sua crescita. Nonostante questo sono ancora numerose le offerte presenti sul mercato e per questo motivo abbiamo deciso di creare una guida all’acquisto del miglior tablet Android.

Abbiamo dunque selezionato i tablet suddividendoli per dimensioni dello schermo, cercando di coprire tutte le fasce di prezzo per garantire la possibilità di scelta del miglior tablet Android a prescindere dal budget a disposizione. È possibile che troviate sul mercato altri tablet non presenti nella nostra selezione, ma nel complesso è probabile che non offrano le stesse funzioni dei modelli che vi abbiamo indicato.

Per ognuno dei tablet troverete una breve descrizione con le caratteristiche e le peculiarità che secondo noi li rendono i più validi attualmente sul mercato. Troverete inoltre il miglior prezzo disponibile sul web e il link all’acquisto. Se cercate una guida più generalista comprendendo anche quelli non Android, date un occhio alla nostra classifica ai migliori tablet in assoluto.

La guida sarà aggiornata con cadenza mensile, quindi ricordatevi di consultarla con regolarità per seguire l’andamento dei prezzi e scoprire le novità che saranno presentate nel tempo. Questa è dunque la lista dei migliori tablet Android da 7, 8 e 10 pollici che verrà aggiornata ogni mese. Troverete i migliori tablet ordinati per prezzo, così da essere indirizzati subito verso la cifra più idonea al vostro budget.

I migliori tablet

Samsung Galaxy Tab A7 Lite

È uno dei tablet più recenti di Samsung, presentato nella primavera del 2021, ed è caratterizzato da un prezzo estremamente competitivo a fronte di una scheda tecnica niente male. Offre uno schermo da 8,7 pollici con risoluzione di 800 x 1340 pixel, Helio P22T con 3/4 GB di RAM e 32/64 GB di memoria interna, connettività 4G opzionale, WiFi 802.11 ac, Bluetooth 5 e GPS/GLONASS. Ottima anche l'autonomia grazie alla batteria da 5.100 mAh con ricarica rapida a 15 watt. Il sistema operativo è Android 11, sul quale gira l'ormai classica One UI. Da sottolineare la presenza di speaker stereo con support Dolby Atmos, ed è presente anche una presa da 3,5 millimetri per collegare le cuffie.

Samsung Galaxy Tab A9

È sul mercato dalla fine del 2023 ed è uno dei pochi a offrire uno schermo compatto (8,7 pollici) ideale quindi per chi vuole tenerlo sempre nella borsa senza incidere sul peso. La scheda tecnica non è niente male, è disponibile in due tagli di memoria ma anche il modello base con 4 GB di RAM è sufficiente perfino per giocare. È dotato della sola connettività WiFi, ma questo gli permette di avere un'autonomia di tutto rispetto nonostante la batteria da 5.100 mAh.

Lenovo Tab M10 Plus

Il Lenovo Tab M10 Plus (giunto alla terza generazione) è un tablet con display 2K da 10,6'' certificato TÜV Rheinland ovvero progettato per ridurre le dannose emissioni di luce blu e l'affaticamento degli occhi. È realizzato con un design in alluminio e dispone di una fotocamera posteriore da 8 MP con messa a fuoco automatica e una fotocamera frontale da 8 MP. All'interno processore MediaTek Helio G80 a 8 core, con velocità di clock fino a 2.0 GHz, Wi-Fi e 64GB di memoria interna espandibile tramite MicroSD.

Honor Pad 8

A dispetto del nome si tratta di un tablet con schermo da 12 pollici (2.000 x 1.200 pixel), dotato di una buona scheda tecnica. Si parte da uno Snapdragon 680 affiancato da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, fotocamera anteriore e posteriore entrambe da 5 megapixel, batteria da 7.250 mAh, WiFi dual band, Bluetooth 5.1 ma soprattutto otto altoparlanti (4 per gli alti e 4 per i bassi),  con tecnologia HONOR Histen e supporto a DTS X Ultra, per una esperienza multimediale di qualità. È realizzato in metallo con uno spessore di appena 6,9 millimetri. Il sistema operativo è Android 12 con interfaccia personalizzata Magi UI 6.1

Xiaomi Redmi Pad

Xiaomi Redmi Pad si propone come un prodotto competitivo sulla fascia medio-bassa del mercato. Le caratteristiche tecniche sono interessanti in relazione al prezzo: il display è da 10,61'': con una frequenza di aggiornamento di 90 Hz e bordi sottili che lo rendono funzionale ed elegante. Il processore è un discreto MediaTek Helio G99, che offre prestazioni adeguate alla maggior parte degli utilizzi supper non sia straordinario nelle performance. La batteria extra-large da 8000 mAh offre poi un'autonomia importante. Dispone inoltre di quattro altoparlanti con supporto Dolby Atmos con un suono surround piacevole.

Xiaomi Pad 6

Xiaomi Pad 6 è venduto in Italia da luglio 2023, in tre diversi colori e due varianti di memoria. Lo schermo da 11 pollici (2800x200 pixel) ha una frequenza di refresh che arriva a 144 Hz e il Qualcom 870 è sufficientemente performante da garantire ottime prestazioni. La batteria da 8.840 mAh permette di coprire senza particolari problemi una giornata lavorativa, e la connettività è al top. Sono presenti quattro speaker e il supporto Dolby Atmos per audio di alta qualità, con la modalità multifinestra potete avere fino a 4 app aperte in contemporanea.

realme Pad

Realme Pad è un tablet di fascia media, dotato di un display da 10,4 pollici WUXGA+ 2K, con risoluzione 2000 x 1200 pixel , SoC MediaTek Helio G80 con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Il design è ultra sottile (appena 6,9 millimetri) con un case interamente realizzato in alluminio. Sono presenti quattro speaker con sistema Dolby Atmos per giocare e guardare film in grande stile e la batteria da 7.100 mAh garantisce fino a 12 ore di autonomia. Il sistema operativo è Android 11 con numerose ottimizzazioni per utilizzare il tablet anche come e-book.

Samsung Galaxy Tab S8

Tra i più recenti della serie Galaxy Tab di Samsung è un ottimo dispositivo anche nella versione "base", senza andare a scomodare la variante Ultra che ha un prezzo decisamente elevato. Samsung Galaxy Tab S8 dispone di uno schermo da 11 pollici con risoluzione WQXGA (2560 x 1600 pixel), Snapdragon 8 Gen 1, 8-128 GB di memoria, connettività WiFi (ma c'è anche la versione con modem 5G), Android 12 con interfaccia personalizzata One UI 4.1, quattro speaker certificati da AKG compatibili con Dolby Atmos e lettore di impronte digitali. La batteria da 8.000 mAh supporta anche la ricarica rapida a 45 watt e garantisce un'ottima autonomia. Tre i colori tra cui scegliere, nella confezione di vendita è inclusa anche la S Pen con attacco magnetico per la ricarica.

OPPO Pad 2

È in vendita dall'estate del 2023 nella sola colorazione grigia con 8-256 GB di memoria. È decisamente particolare a causa dello schermo da 11 pollici in formato 7:5, ovvero con una forma più quadrata rispetto alla media dei Tablet in circolazione il che aiuta molto ad esempio durante la navigazione su internet o durante la lettura di documenti. Ha una risoluzione di 2800 x 2000 pixel e frequenza di refresh fino a 144 Hz. Curato il comparto multimediale grazie ai 4 speaker, molto validi gli accessori proposti, come la tastiera cover e la stilo. L'autonomia è soddisfacente con la batteria da 9500 mAh, ma si potrebbe fare di meglio con facilità. Il tablet ideale per la scuola e l'ufficio.

Compralo su Amazon.it in offerta a 567.12 euro.

Samsung Galaxy Tab S9

Samsung Galaxy Tab S9 è un tablet di ultima generazione che offre un'esperienza di intrattenimento di qualità unito a un prezzo più competitivo rispetto al modello Ultra. La confezione include un caricabatterie Samsung da 45W con USB-C. La principale differenza rispetto a S9+ e S9 Ultra è la dimensione del display mentre la tecnologia resta la stessa: Dynamic AMOLED 2X da 11” con HDR10 e frequenza di aggiornamento di 120Hz. Sul retro scocca in Armor Aluminum con classificazione IP68, supporta ovviamente la S Pen con classificazione IP68. Resistente, versatile e ovviamente di qualità dato che non Samsung non ha rinunciato a nulla.

Samsung Galaxy Tab S9+, 12.4''

Samsung Galaxy Tab S9+ è la versione di mezzo tra Galaxy Tab S9 e Tab S9+. Anche qui la principale differenza è nel display dove la tecnologia resta la stessa per offrire il massimo della qualità ma cambia la dimensione, la diagonale: 12,4''. Scocca in Armor Aluminum con classificazione IP68, compatibilità con S Pen inclusa anch'essa IP68, Snapdragon 8 Gen 2, memoria espandibile con MicroSD e software completissimo con supporto alle app creative più professionali come GoodNotes, Clip Studio Paint e LumaFusion, ottimizzate per sfruttare al meglio l'ampio display.

Samsung Galaxy Tab S9 Ultra, 14.6''

Galaxy Tab S9 Ultra è il tablet di ultima generazione di Samsung, dotato di un ampissimo display Dynamic AMOLED 2X da 14,6”, con tecnologia HDR10 e frequenza di aggiornamento di 120Hz. La scocca in Armor Aluminum con classificazione IP68 lo rende resistente ad acqua e polvere. La confezione include anche il caricabatterie Samsung da 45W con USB-C e La S Pen con classificazione IP68 e una maggiore sensibilità della punta. Il Vision Booster regola il display per ottenere una visibilità ottimale sotto il sole diretto mentre il processore Snapdragon 8 Gen 2 offre prestazioni elevate e risparmio energetico. Memoria espandibile tramite MicroSD e software completissimo con tanto di modalità DEX. Il best in class dei Tablet Android.

I migliori in assoluto

Questa dunque era la nostra selezione dei miglior tablet Android ma potete segnalarci eventuali modelli che ritenete validi utilizzando il box dei commenti. Fateci sapere quali migliorie vorreste vedere in questa guida, così da permetterci di realizzare una guida ai migliori tablet Android ancora più efficace.

Vi lasciamo con i link ad alcune delle nostre guide: