Questa giornata ricca di aggiornamenti non si è ancora conclusa, anzi. Sono in distribuzione novità per Samsung Galaxy S10 Lite, OnePlus Nord 2 5G, Xiaomi Mi 11 e Xiaomi Mi 11 Ultra, mentre LG V30 non molla grazie alla LineageOS. Si tratta del primo smartphone del produttore sud-coreano a entrare nella lista dei dispositivi supportati da sei anni a questa parte. Procediamo con ordine e vediamo tutto.

Novità aggiornamento One UI 5.1 per Samsung Galaxy S10 Lite

Come probabilmente saprete, Samsung Galaxy S10 Lite è l’unico esponente della gamma Galaxy S10 ad aver ricevuto l’aggiornamento ad Android 13 con la One UI 5.0. Per lo smartphone si tratta sicuramente dell’ultima versione del robottino, ma il produttore ha comunque deciso di portare anche su di lui la One UI 5.1, che integra alcune delle novità che abbiamo visto in queste settimane a partire dalla serie Galaxy S23.

Il firmware in rollout in Europa è il G770FXXU6HWB4 e, oltre alla One UI 5.1, include le patch di sicurezza di febbraio 2023. Il download richiesto è di poco più di 1 GB, e il perché è presto detto: tra le novità possiamo citare i miglioramenti all’interno di Fotocamera e Galleria, che includono la ricerca più avanzata, la rimasterizzazione perfezionata e la possibilità di scegliere dove salvare screenshot e registrazioni dello schermo, l’introduzione di nuovi suggerimenti all’interno delle impostazioni, widget rinnovati, aggiornamento delle app preinstallate e non solo.

Novità aggiornamento Android 13 beta per OnePlus Nord 2 5G

OnePlus Nord 2 5G è uscito con Android 11, ma in queste ore sta iniziando ad accogliere Android 13 a partire dall’India grazie al programma OxygenOS 13 Open Beta. L’annuncio arriva direttamente dal forum ufficiale della casa cinese, grazie al quale possiamo svelarvi il changelog completo:

Aquamorphic Design

  • Adds Aquamorphic Design theme colors for enhanced visual comfort.
  • Applies the Aquamorphic Design philosophy to animations to make them natural and vivid.
  • Adds Shadow-Reflective Clock, with shadow simulating the orientation of the sun and moon.
  • Adds a Home screen world clock widget to show the time in different time zones.
  • Upgrades to Quantum Animation Engine 4.0, with a new behavior recognition feature, which recognizes complex gestures and provides optimized interactions.
  • Optimizes UI layers for a clearer and neater visual experience.
  • Applies real-world physical motions to animations to make them look more natural and intuitive.
  • Adapts responsive layouts to accommodate different screen sizes to improve readability.
  • Optimizes the widget design to make information easier and quicker to find.
  • Optimizes fonts for better readability.
  • Optimizes system icons by using the latest color scheme to make the icons easier to recognize.
  • Enriches and optimizes illustrations for features by incorporating multicultural and inclusive elements.

Efficiency

  • Adds large folders to the Home screen. You can now open an app in an enlarged folder with just one tap and turn pages in the folder with a swipe.
  • Adds media playback control, and optimizes the Quick Settings experience.
  • Adds more markup tools for screenshot editing.
  • Adds support for adding widgets to the Home screen, making information display more personalized.
  • Adds Sidebar Toolbox. You can open a floating window inside apps for smooth operation.
  • Optimizes Shelf. Swiping down on the Home screen will bring up Shelf by default. You can search content online and on your device.

Seamless interconnection

  • Optimizes Screencast, with cast content automatically adapting to the target screen.
  • Optimizes earphone connectivity to deliver a more seamless experience.

Personalization

  • Optimizes Bitmoji to offer more Always-On Display animations.
  • Optimizes Insight Always-On Display, with more personalized Always-On Display settings available.
  • Optimizes Portrait Silhouette Always-On Display, with more drawing tools and line colors available.

Security & Privacy

  • Adds an automatic pixelation feature for chat screenshots. The system can identify and automatically pixelate profile pictures and display names in a chat screenshot to protect your privacy.
  • Adds regular clearing of clipboard data for privacy protection.
  • Optimizes Private Safe. The Advanced Encryption Standard (AES) is used to encrypt all files for enhanced security of private files.

Health & Digital wellbeing

  • Adds Eye comfort in Kid Space to protect children’s vision.

Performance optimization

  • Adds Dynamic Computing Engine to improve the system speed, stability, battery life, and app experience.

Gaming experience

  • Upgrades to HyperBoost GPA 4.0 to stabilize the frame rate and balance the performance and power consumption in key scenarios.

Android 13 in beta sbarca su OnePlus Nord 2 5G con le versioni DN2101_11.C.12 o DN2101_11.C.13. Non sappiamo quanto tempo ci vorrà per vedere l’aggiornamento stabile alla OxygenOS 13 disponibile in Europa, ma probabilmente sarà necessario pazientare ancora diverse settimane. Continuate a seguirci per restare al passo.

Novità aggiornamento MIUI 14 per Xiaomi Mi 11 e Mi 11 Ultra

Xiaomi Mi 11 e Mi 11 Ultra nelle versioni global stanno iniziando a ricevere l’aggiornamento alla MIUI 14 al di fuori della Cina. I firmware in distribuzione sono rispettivamente V14.0.1.0.TKBMIXM e V14.0.1.0.TKAMIXM e integrano Android 13 e le patch di sicurezza di febbraio 2023.

Le novità includono quelle che abbiamo imparato a conoscere in queste settimane: la MIUI 14 porta un sistema più snello e con meno app preinstallate, il motore Photon per una migliore gestione delle risorse, passi avanti per quanto riguarda privacy, sicurezza e Intelligenza Artificiale, miglioramenti per l’interconnessione tra dispositivi, maggiori possibilità di personalizzazione e tanto altro. Per il momento l’aggiornamento è disponibile per i tester Mi Pilot, ma nel corso delle prossime settimane potremo vederlo passare alla versione “Stable Beta” e successivamente a quella stabile. Si tratta del secondo major update per Xiaomi Mi 11 e Mi 11 Ultra, che sono usciti con la MIUI 12 basata su Android 11.

LG V30 è ora supportato dal team LineageOS

Non si tratta di un aggiornamento ufficiale, ma vale comunque la pena parlarne: come si evince dalla pagina GitHub, LG V30 entra nella lista degli smartphone supportati dal team LineageOS. Si tratta del primo dispositivo del produttore a ottenere il supporto ufficiale LineageOS in sei anni.

Tutte le varianti del device, inclusa quella targata T-Mobile, possono iniziare a installare LineageOS 20, basata su Android 13. Per la cronaca, con gli update ufficiali lo smartphone era fermo ad Android 9 Pie. Se siete interessati e volete cimentarvi nel modding sul vostro LG V30 potete scaricare la prima nightly a questo link, con un po’ di attenzione.

Come aggiornare Samsung Galaxy S10 Lite, OnePlus Nord 2 5G, Xiaomi Mi 11, Mi 11 Ultra e LG V30

Gli aggiornamenti qui sopra potrebbero non essere ancora arrivati su tutti gli smartphone. Per cercare su Samsung Galaxy S10 Lite potete recarvi nelle impostazioni di sistema seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. Per verificare l’arrivo di un update su Xiaomi Mi 11 e Mi 11 Ultra potete invece andare in “Impostazioni > Info sistema > Versione MIUI > Verifica aggiornamenti”.

Le novità in distribuzione per OnePlus Nord 2 5G non sono ancora disponibili da noi, visto che la fase Open Beta si è aperta in India. Per aggiornare LG V30 dovete armarvi di pazienza e aprirvi al modding: potete trovare tutto ciò che vi serve sul sito ufficiale LineageOS.

Potrebbe interessarti: Migliori smartphone Android, la classifica di marzo 2023