Il produttore cinese HUAWEI sta lavorando alla realizzazione del prossimo smartphone pieghevole che si chiamerà HUAWEI Mate X3 e arriverà presto sul mercato cinese.

Nelle ultime ore lo smartphone è stato investito da una pioggia di indiscrezioni: da un lato, è trapelato un render che svela un design evoluzione di quello del predecessore; dall’altro lato, sono state diffuse molte delle specifiche tecniche di cui sarà dotato.

Trapelano le specifiche chiave di HUAWEI Mate X3

Nella giornata di ieri, il leaker @RODENT950 ha condiviso su Twitter un render e le specifiche chiave del prossimo HUAWEI Mate X3, riprese poi e maggiormente dettagliate dal solito Digital Chat Station (DCS) sul social network cinese Weibo.

Sembra che il display interno dello smartphone, del quale non viene però indicata la diagonale, avrà risoluzione 2K e non presenterà fori (probabile fotocamera sotto al display); il display esterno, invece, ospiterà una singola fotocamera all’interno di un foro circolare centrato, piccola differenza rispetto al predecessore Mate X2 nel quale era collocata nell’angolo in alto a sinistra.

Per quanto le prestazioni, lo smartphone si affiderà allo Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm, lo stesso presente sul top di gamma Mate 50 Pro (trovate qui la nostra recensione); Sembra che il SoC possa essere sfruttato ancora una volta nella sua versione 4G, sempre per via del ban statunitense che ha fatto fuori HUAWEI dall’accesso alle tecnologie per il supporto alle reti 5G. Possibile, invece, che lo smartphone supporti la connettività satellitare.

I punti di contatto con il top gamma canonico, poi, continuano anche sul comparto fotografico: oltre a ispirarsi a lui per il design, il prossimo pieghevole prenderà in prestito dal comparto fotografico del Mate 50 Pro anche il sensore principale IMX766 di Sony da 50 megapixel che sarà affiancato dal sensore Sony IMX668, usato come ultra-grandangolare, e dal sensore Sony IMX351 che sarà usato come teleobiettivo.

Per quanto concerne la batteria, HUAWEI Mate X3 migliorerà il predecessore, offrendo una capacità di 4800 mAh (contro 4500 mAh) e supportando la ricarica rapida cablata a 66 W (contro 55 W). Tuttavia questo dettaglio stride con quanto affermato da DCS, il quale sostiene che HUAWEI stia cercando di realizzare un dispositivo sottile e leggero.

In ultimo, è praticamente certo che lo smartphone venga lanciato con a bordo la più recente versione del sistema operativo proprietario HarmonyOS, privo di qualsivoglia servizio Google.

Il pieghevole si mostra attraverso un render

Come dicevamo, il leaker @RODENT950 ha condiviso un’immagine contenente il render della parte esterna dello smartphone quando questo è aperto, dandoci l’idea di come apparirà HUAWEI Mate X3 in colorazione nera.

Render HUAWEI Mate X3

Guardando la metà di sinistra, ovvero il posteriore dello smartphone da chiuso, è infatti impossibile non notare una certa somiglianza con HUAWEI Mate 50 Pro. Nella parte superiore, campeggia un grosso oblò circolare, limitato da un anello (che sembra metallico) in colorazione oro/bronzo, che contiene al suo interno il comparto fotografico principale. Nella parte bassa, nella stessa colorazione dell’anello, campeggia la scritta HUAWEI.

La metà di destra, ovvero l’anteriore dello smartphone da chiuso, risulterà leggermente diversa rispetto a quella del predecessore Mate X2: resta l’ampio display a dominare questa porzione del dispositivo ma, come anticipato, il foro della fotocamera anteriore sarà centrato.

Un altro interessante dettaglio fornito dal leaker riguarda la cerniera che sarà del tutto nuova e si unirà al presunto design più sottile (il predecessore è spesso 14,7 mm da chiuso) per far sì che HUAWEI Mate X3 risulti un dispositivo ancor più accattivante: addirittura si dice che possa essere spesso quanto un iPhone da chiuso.

Presunta scheda tecnica

Mettendo insieme tutte queste informazioni, e prendendo spunto sal predecessore, abbiamo provato a ricostruire la presunta scheda tecnica del HUAWEI Mate X3.

  • Spessore: inferiore ai 14,7 mm (da chiuso)
  • Peso: inferiore ai 295 grammi
  • Display interno: OLED pieghevole con risoluzione 2K e refresh rate almeno a 90 Hz
  • Display esterno: OLED con risoluzione FHD+ (in 21:9) e refresh rate almeno a 90 Hz
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 4G (4 nm) con CPU octa-core e GPU Adreno 730
  • Memoria RAM: 8 o 12 GB
  • Spazio di archiviazione: 256 o 512 GB (UFS 3.1)
  • Fotocamera posteriore: tripla con flash LED
    • Sensore principale (Sony IMX766) da 50 MP
    • Sensore ultra-grandangolare (Sony IMX668) da 13 MP
    • Sensore tele (Sony IMX351) da 16 MP
  • Fotocamera interna: under display camera
  • Fotocamera anteriore: sensore da 16 MP
  • Audio: stereo (doppio speaker)
  • Reti mobili: 4G, connettività satellitare
  • Connettività: Wi-Fi 6 (802.11 ax), Bluetooth 5.3, GPS (dual-band, L1+L5), NFC, IR, USB Type-C 3.1
  • Batteria: 4800 mAh con supporto alla ricarica rapida cablata a 66 W
  • Sistema operativo: HarmonyOS 3.1

Quando arriverà sul mercato il HUAWEI Mate X3

Stando ad un rapporto del Taiwan Electronics Times (via ITHome), la produzione di massa del HUAWEI Mate X3 inizierà nel mese di marzo e l’arrivo del pieghevole è poi previsto tra la fine del primo trimestre e l’inizio del secondo trimestre.

Il segmento degli smartphone pieghevoli sta fortemente prendendo quota sul mercato cinese e, secondo stime, quest’anno saranno venduti 3,3 milioni di smartphone facenti parte di questo segmento: in tal senso,  HUAWEI cercherà di produrre 1,47 milioni di unità del prossimo pieghevole, per poi adeguare la produzione dopo il lancio sul mercato.

Allo stato attuale non è, tuttavia, possibile dare informazioni più precise sul lancio ma pare difficile che lo smartphone possa arrivare in Europa.

Potrebbero interessarti anche: Recensione Huawei Mate Xs 5G: questo è il design giusto per i pieghevoli e Migliori smartphone pieghevoli: la classifica di questo mese

In copertina: HUAWEI Mate Xs 5G