Tutte le applicazioni, anche quelle di uso più comune, sono soggette a continui cambiamenti e ritocchi e neppure Google Messaggi fa eccezione: il team di sviluppo del colosso di Mountain View sta modificando le icone che identificano i messaggi inviati, consegnati e letti e in questa sede vedremo quale aspetto stanno assumendo.

Google Messaggi: inviati, consegnati e letti (nuove icone)

Nelle scorse settimane abbiamo parlato di Google Messaggi per mostrarvi la nuova icona dell’app e per raccontarvi dell’adozione della terminologia RCS. Ebbene, la novità di cui vi parliamo in questa sede chiama in causa entrambe le tematiche: le nuove icone introdotte sono dedicate proprio ai messaggi RCS scambiati tramite l’app di Google.

Dal momento che parliamo di una delle app più popolari del Google Play Store per lo scambio di SMS e messaggi RCS — non solo tra i possessori di smartphone della serie Pixel —, torna utile andare a vedere i cambiamenti con cui gli utenti dovranno familiarizzare.

Come molti di voi probabilmente sapranno, in mezzo ai tanti ritocchi subiti da Google Messaggi, i piccoli messaggi di stato identificativi dei messaggi consegnati con successo o letti dal destinatario sono rimasti una costante, almeno finora; sì, perché dopo test portati avanti da mesi, Big G sta finalmente introducendo dei nuovi indicatori dedicati allo stato di consegna e di lettura dei messaggi RCS scambiati con l’app Messaggi.

Il comportamento di Google Messaggi non si discosta da quello di altri popolari servizi di messaggistica e, nel complesso, ci sono tre icone alle quali gli utenti si dovranno abituare:

  • un solo segno di spunta vuoto indica che il messaggio è stato inviato con successo;
  • due segni di spunta vuoti indicano che il messaggio è stato consegnato con successo;
  • due segni di spunta pieni indicano che il messaggio è stato letto dal destinatario.

google messaggi rcs icone

Le icone, come mostra l’immagine, sono piuttosto piccole, tanto che alcuni utenti potrebbero ritenerle meno comode rispetto ai messaggi di stato impiegati finora. Naturalmente, quanto detto vale unicamente in riferimento allo scambio di messaggi RCS con le conferme di lettura attive.

Come installare la versione più recente di Google Messaggi

La versione più recente di Google Messaggi è già scaricabile dal Google Play Store tramite il badge sottostante. Nel frattempo, diteci: questo piccolo ritocco introdotto da Google è di vostro gradimento? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Potrebbe interessarti anche: La nuova gesture “Indietro” di Android piace agli utenti, parola di Google