La nota piattaforma di streaming video YouTube potrebbe presto introdurre un nuovo piano in abbonamento, nascondendo dietro il pagamento di un canone mensile alcune funzionalità attualmente disponibili nella versione gratuita con pubblicità.

Questa indiscrezione arriva in un momento particolare, dove le aziende tecnologiche stanno cercando sempre più metodi per monetizzare attraverso le funzionalità offerte agli utenti e, a tal proposito, stanno nascendo sempre più abbonamenti premium per sopperire alla mancanza di entrate alternative.

YouTube Premium potrebbe presto sdoppiarsi

Stando a quanto condiviso da un utente Reddit, sembra che il team di YouTube stia testando una nuova opzione per la qualità del video in riproduzione, chiamata 1080p Premium e che si affianca alle classiche 144p, 240p, 360p, 480p, 720p e 1080p.

Come si può evincere dalla descrizione apposta sotto alla dicitura 1080p Premium, la differenza rispetto alla qualità 1080p “standard” risiederebbe nella maggiore qualità (in termini di bitrate).

YouTube 1080p Premium

Vista la “P” maiuscola, questo test potrebbe nascondere i lavori in corso per l’introduzione di un nuovo piano di YouTube Premium più economico rispetto a quello principale, nell’ottica in cui si vada a concretizzare lo scenario in cui la qualità 4K per la visione dei video diverrà parte dell’abbonamento.

In questo modo, il team di YouTube potrebbe dividere in due il piano premium (in entrambi i casi senza pubblicità), proponendo una soluzione di punta che consenta agli utenti di guardare i contenuti in 4K e una soluzione più abbordabile che consenta agli utenti di guardare i contenuti in Full HD ma in qualità maggiore rispetto a quella che potranno sfruttare i non abbonati.

Tutto sommato, introdurre un piano YouTube Premium più economico potrebbe essere una buona notizia per quegli utenti che non sfruttano la risoluzione 4K ma che si accontenterebbero di un 1080p di ottima qualità (e in questa guida vi spieghiamo le differenze tra FHD e 4K nello streaming).

Allo stato attuale, il piano in abbonamento ha un costo di 11,99 euro al mese e consente di riprodurre i contenuti in background e senza pubblicità, di potere effettuare il download dei video per guardarli in un secondo momento (anche offline) e di accedere al catalogo completo di YouTube Music Premium.

Sarà interessante scoprire il costo di questo eventuale nuovo abbonamento, nella speranza che Google non vada a rimodulare verso l’alto il prezzo del piano attuale per introdurre il nuovo piano in abbonamento a questo prezzo.

Potresti esserti perso: Cambia ancora il feed della homepage di YouTube con Masthead e Attenzione ai filmati di YouTube proposti su WhatsApp: sono una truffa