Anche la giornata di oggi è ricca di aggiornamenti software per gli smartphone Android: abbiamo la solita Samsung che aggiorna Galaxy Fold (quello “originale”) con le ultime patch di sicurezza e Galaxy A04 con Android 13, Xiaomi Mi 11i e Mi 11i HyperCharge che accolgono la MIUI 14, OnePlus Nord CE 2 5G che riceve OxygenOS 13 e miglioramenti di sicurezza per Nokia X30 5G e Nokia G60 5G. Andiamo a scoprire tutte le novità in distribuzione.

Novità aggiornamenti Samsung Galaxy Fold e Galaxy A04

Partiamo da Samsung, che sta aggiornando il suo primo smartphone pieghevole e uno smartphone di fascia bassa. Samsung Galaxy Fold sta ricevendo le patch di sicurezza di febbraio 2023 con il firmware F900FXXS6HWA2, in distribuzione a partire da alcuni Paesi dell’America Latina. Come abbiamo visto, sono tante le vulnerabilità corrette con questo update tra Android e la One UI stessa, incluse alcune di livello critico. Lo smartphone fa parte della lista di prodotti che ricevono patch ogni trimestre, visto che ha ormai qualche annetto sulle spalle (è stato presentato nel febbraio 2019).

Aggiornamento importante per Samsung Galaxy A04, che sta iniziando ad accogliere Android 13 e la One UI 5.0. Il firmware in rollout è il A045FXXU1BWB1 e parte dal Kazakistan, ma siamo certi che nel giro di qualche giorno lo vedremo a livello globale. Le novità sono ovviamente parecchie e includono un generale rinnovamento del sistema, nuove possibilità di personalizzazione (con tavolozze dei colori più complete), nuove animazioni ed effetti di transizione, nuovi effetti di sfocatura, nuovi stili per l’orologio, nuove impostazioni per la scelta degli sfondi, schermate del chiamante personalizzabili, routine più avanzate, widget impilabili, nuove gesture per il multitasking e la modalità schermo diviso (split screen), nuovo menu Dispositivi connessi all’interno delle Impostazioni, novità per l’app Fotocamera (filigrane e non solo) e la Galleria, notifiche più ampie, nuovo pop-up per le chiamate in arrivo e non solo.

Novità aggiornamenti Xiaomi Mi 11i e Xiaomi Mi 11i HyperCharge

Xiaomi Mi 11i e Xiaomi Mi 11i HyperCharge iniziano a ricevere a partire dall’India l’aggiornamento alla MIUI 14 basata su Android 13. Oltre alle patch di sicurezza di gennaio 2023 abbiamo tante novità: tra queste l’alleggerimento generale del sistema, con la riduzione dello spazio richiesto sia dalla memoria di archiviazione sia dalla RAM, il motore Photon per una migliore gestione delle risorse, passi avanti per quanto riguarda privacy e sicurezza, miglioramenti legati all’Intelligenza Artificiale, miglioramenti per l’interconnessione tra i dispositivi dell’ecosistema Xiaomi e non solo.

Novità aggiornamento OnePlus Nord CE 2 5G

OnePlus Nord CE 2 5G si aggiorna alla OxygenOS 13 stabile, basata su Android 13. La distribuzione parte come spesso capita dall’India e dagli utenti che hanno partecipato al programma beta, ma probabilmente si allargherà nel giro di qualche giorno (se non ci saranno grossi problemi). L’annuncio ufficiale è arrivato tramite il forum ufficiale della casa cinese, dove possiamo trovare il changelog completo con tutte le novità:

Aquamorphic Design

  • Adds Aquamorphic Design theme colors for enhanced visual comfort.
  • Applies the Aquamorphic Design philosophy to animations to make them natural and vivid.
  • Adds Shadow-Reflective Clock, with shadow simulating the orientation of the sun and moon.
  • Adds a Home screen world clock widget to show the time in different time zones.
  • Upgrades to Quantum Animation Engine 4.0, with a new behavior recognition feature, which recognizes complex gestures and provides optimized interactions.
  • Optimizes UI layers for a clearer and neater visual experience.
  • Applies real-world physical motions to animations to make them look more natural and intuitive.
  • Optimizes the widget design to make information easier and quicker to find.
  • Optimizes fonts for better readability.
  • Optimizes system icons by using the latest color scheme to make the icons easier to recognize.
  • Enriches and optimizes illustrations for features by incorporating multicultural and inclusive elements.

Efficiency

  • Adds large folders to the Home screen. You can now open an app in an enlarged folder with just one tap and turn pages in the folder with a swipe.
  • Adds a new type of Always-On Display that shows live information about music, ride-hailing, and food delivery. (Supports only some apps)
  • Adds media playback control, and optimizes the Quick Settings experience.
  • Adds more markup tools for screenshot editing.
  • Adds support for adding widgets to the Home screen, making information display more personalized.
  • Upgrades Doodle in Notes. You can now draw on graphics to take notes more efficiently.

Seamless interconnection

  • Optimizes earphone connectivity to deliver a more seamless experience.

Personalization

  • Optimizes Bitmoji to offer more Always-On Display animations.
  • Optimizes Insight Always-On Display, with more personalized Always-On Display settings available.
  • Optimizes Portrait Silhouette Always-On Display, with more drawing tools and line colors available.

Security & privacy

  • Adds an automatic pixelation feature for chat screenshots. The system can identify and automatically pixelate profile pictures and display names in a chat screenshot to protect your privacy.
  • Optimizes Private Safe. The Advanced Encryption Standard (AES) is used to encrypt all files for enhanced security of private files.

Health & Digital wellbeing

  • Adds Kid Space. When in Kid Space, your browser app automatically switches to Kids mode to create a child-friendly space.
  • Adds Eye comfort in Kid Space to protect children’s vision.

Performance optimization

  • Adds Dynamic Computing Engine to improve the system speed, stability, battery life, and app experience.

Gaming experience

  • Upgrades to HyperBoost GPA 4.0 to stabilize the frame rate and balance the performance and power consumption in key scenarios

Novità aggiornamenti Nokia X30 5G e Nokia G60 5G

Chiudiamo con Nokia X30 5G e Nokia G60 5G, che stanno ricevendo aggiornamenti con le patch di sicurezza di febbraio 2023. Il primo sta accogliendo in Europa e Regno Unito un update da quasi 100 MB, il secondo uno più leggero, che richiede un download di circa 26 MB. In entrambi i casi non sono state incluse nuove funzionalità o novità particolarmente rilevanti, a eccezione delle correzioni a diverse vulnerabilità scovate di recente.

Come aggiornare Samsung Galaxy Fold, Galaxy A04, Xiaomi Mi 11i e Mi 11i HyperCharge, OnePlus Nord CE 2 5G, Nokia X30 5G e G60 5G

Gli aggiornamenti descritti qui sopra potrebbero non aver ancora raggiunto tutti gli smartphone sparsi per il mondo, ma per scoprirlo vi bastano pochi secondi. Per cercare aggiornamenti su Samsung Galaxy Fold e Galaxy A04 potete recarvi nelle impostazioni, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa“.

Su Xiaomi Mi 11i o Xiaomi Mi 11i HyperCharge potete andare in “Impostazioni > Info sistema > Versione MIUI > Verifica aggiornamenti“. Su OnePlus Nord CE 2 5G potete invece andare in “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“. Su Nokia X30 5G e Nokia G60 5G il percorso è molto simile: “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento di sistema“. In caso di esito negativo potete riprovare dopo qualche ora o qualche giorno.

Leggi anche: Migliori smartphone Android