Il produttore cinese Oppo ha ufficialmente annunciato il lancio del nuovo OPPO Reno8 T, smartphone anticipato da numerosi rumor e che adesso arriva anche in Italia.

Il dispositivo offre alcune specifiche interessanti come la fotocamera principale da 100 megapixel e un design abbastanza gradevole (nonostante cornici importanti, soprattutto sotto al display), affidandosi ad un concreto SoC di fascia media targato MediaTek e condendo il tutto con la Fluency Protection per 48 mesi. Lo scotto da pagare è l’assenza del supporto alle reti 5G. Scopriamo tutti i dettagli.

OPPO Reno8 T è ufficiale in Italia

OPPO ha presentato ufficialmente un nuovo membro della famiglia Reno8, chiamato OPPO Reno8 T e realizzato con un design elegante e alla moda in fibra di pelle e vetro resina, con l’obiettivo dichiarato di fornire all’utente un’esperienza d’uso senza precedenti.

Lo smartphone riprende i tratti distintivi della famiglia Reno ma viene proposto in due colorazioni, realizzate con due diverse lavorazioni: la prima, un arancione vibrante, è realizzata con un design in fibra di pelle e vetro resina; la seconda, sfrutta una versione rinnovata di OPPO Glow, conferendo allo smartphone un tocco setoso e liscio. Entrambi, possono poi contare sulla OPPO Orbit Light che prevede cinque set differenti di notifiche che possono essere personalizzate con colori a scelta dell’utente.

OPPO Reno8 T è il primo smartphone della famiglia Reno a includere una fotocamera posteriore da 100 megapixel, affiancata da altri due sensori accessori da 2 megapixel  (uno è in bianco e nero e l’altro è il classico sensore Microlens che offre ingrandimento 20x o 40x) all’interno del comparto triplo, che vede i sensori posizionati all’interno di due oblò (uno per il sensore principale e uno per i due sensori accessori e il singolo flash LED), collocati a semaforo all’interno di una placca lavorata diversamente rispetto al resto della scocca posteriore.

OPPO Reno8 T Orbit Light

Anteriormente, invece, lo smartphone ospita una fotocamera da 32 megapixel, contenuta all’interno di un foro circolare ritagliato nell’angolo in alto a sinistra sul display. A proposito di display, contornato da cornici non proprio sottilissime, specie nella zona del mento che risulta parecchio pronunciata, OPPO Reno8 T offre un display AMOLED da 6,43 pollici con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento a 90 Hz, protetto da vetro Gorilla Glass 5 di Corning. Per garantire la migliore esperienza nella fruizione dei contenuti audio-visivi, OPPO ha dotato lo smartphone di un altoparlante Dual Stereo e della modalità Ultra Volume che spinge il volume massimo di un ulteriore 40%.

Dal punto di vista prestazionale, OPPO Reno8 T si affida al SoC Helio G99 di MediaTek, soluzione realizzata con processo produttivo a 6 nm e dotata di una CPU octa-core e della GPU Mali-G57 MC2; ad affiancare il SoC, troviamo poi 8 GB di memoria RAM (con possibilità di espandere la RAM di ulteriori 8 GB con la tecnologia di espansione della RAM di OPPO) e 128 GB di spazio di archiviazione.

OPPO ha inoltre lavorato per migliorare le prestazioni dello smartphone e ha introdotto il nuovo Dynamic Computing Engine che fornisce un sistema operativo più fluido e stabile per migliorare l’esperienza d’uso: OPPO Labs ha testato la Fluency Protection di 48 mesi, assicurando che lo smartphone rimanga fluido anche dopo 4 anni di utilizzo.

Grazie alla batteria da 5000 mAh, buon risultato se pensiamo al fatto che OPPO Reno8 T pesa circa 180 grammi ed è spesso circa 7,8 mm, l’autonomia non sarà sicuramente un problema: grazie alla ricarica rapida a 33 W (SUPERVOOC), sarà possibile effettuare una ricarica completa in poco più di un’ora. Per quanto concerne la connettività troviamo praticamente tutto, eccezion fatta per il supporto alle reti 5G.

Chiude il pacchetto il software che, manco a dirlo, è la ColorOS 13 basata su Android 13: tra le ultime novità introdotte vi sono la possibilità di controllare Spotify direttamente dall’Always-on Display e Screen Translate con Google Lens che può tradurre il contenuto di un’intera schermata semplicemente con un tap. Non mancano, inoltre, tutte le altre novità già da noi discusse della ColorOS 13, tra cui la funzionalità Auto Pixelate che riconosce e nasconde automaticamente le informazioni sensibili sugli screenshot.

La confezione di vendita dello smartphone è piuttosto ricca, offrendo il caricabatterie (da 33 W), il cavo di ricarica USB Type-C, il pin per estrarre il carrellino della SIM e una cover protettiva.

Scheda tecnica completa

Di seguito, riportiamo la scheda tecnica completa del nuovo OPPO Reno8 T.

  • Dimensioni: 160,6 x 73,7 x 7,8 mm (nero) o 7,85 mm (arancione)
  • Peso: 180,7 grammi (nero) e 183 grammi (arancione)
  • Display: AMOLED da 6,43” FHD+ (1080 x 2400 pixel, in 20:9)
    • Profondità di colore: 8 bit
    • Frequenza di aggiornamento: 90 Hz
    • Frequenza di campionamento del tocco: 120 Hz
    • Protezione: Corning Gorilla Glass 5
  • SoC: MediaTek Helio G99 (6 nm) con CPU octa-core e GPU Mali-G57 MC2
  • Memoria RAM: 8 GB (LPDDR4X)
    • Espandibile tramite OPPO RAM Expansion di ulteriori 4, 6 o 8 GB
  • Spazio di archiviazione: 128 GB (UFS 2.2), espandibile tramite scheda microSD
  • Fotocamera posteriore tripla con flash LED:
    • Sensore principale (OmniVision OVA0B40) da 1/1.8” con risoluzione 100 MP (f/2.2)
    • Sensore in bianco e nero da 2 MP (f/2.4)
    • Sensore Microlens da 2 MP (f/2.4) per ingrandimento 20x o 40x
    • Modalità di scatto: AI Potrait Super Resolution, Bokeh Flare Potrait, Selfie HDR, Flash Snapshot
  • Fotocamera anteriore: sensore grandangolare da 32 MP (f/2.0)
  • Audio: Dual stereo
  • Reti mobili: Dual SIM (Nano-SIM), 4G/3G/2G
  • Connettività: Wi-Fi 6 (802.11 ax), Bluetooth 5.3, NFC, GPS, USB Type-C
  • Lettore delle impronte digitali: si (laterale)
  • Certificazione: IPX54
  • Batteria: unità da 5000 mAh con supporto alla ricarica cablata a 33 W (OPPO 33W SUPERVOOC)
  • Sistema operativo: ColorOS 13 basata su Android 13

Galleria immagini del prodotto

Nella seguente galleria è mostrato il nuovo OPPO Reno8 T da tutte le angolazioni e in entrambe le colorazioni disponibili.

Disponibilità e prezzo del nuovo OPPO Reno8 T

Il nuovo OPPO Reno8 T è già disponibile all’acquisto, anche in Italia, su OPPO Store, Amazon e presso i principali rivenditori di elettronica di consumo.

Lo smartphone arriva nelle due colorazioni Midnight Black e Sunset Orange al prezzo di 399,99 euro nella sola configurazione con 8 GB di memoria RAM e 128 GB di spazio di archiviazione.

Acquista OPPO Reno8 T su Oppo Store al prezzo di 399,99 euro

Potrebbe interessarti anche: Migliori smartphone OPPO la classifica di questo mese