Lo scorso anno, OPPO si è lanciata nel segmento dei tablet Android presentando OPPO Pad (dispositivo mai arrivato ufficialmente in Italia) prima e l’economico OPPO Pad Air (disponibile all’acquisto anche in Italia) poi. Quest’anno, molto prima di quanto si possa pensare, il produttore cinese dovrebbe svelare OPPO Pad 2, al centro di corpose indiscrezioni.

Altri rumor, invece, riguardano OnePlus e, più nello specifico, i suoi inediti smartphone pieghevoli che potrebbero essere presentati entro la fine del 2023, segnando l’arrivo di un altro competitor in questa particolare categoria di smartphone, sempre più in crescita anno dopo anno.

OPPO Pad 2: tante indiscrezioni sul prossimo tablet di OPPO

Come anticipato in apertura, il produttore cinese OPPO sarebbe prossimo a lanciare il tablet OPPO Pad 2, successore dell’OPPO Pad lanciato in Cina nel febbraio del 2022 al fianco degli smartphone della gamma OPPO Find X5.

Cosa offrirà il tablet, al centro delle indiscrezioni già da alcune settimane, sta iniziando a prendere forma: tutto ciò grazie al post condiviso sul social network Weibo dal solito Digital Chat Station; il leaker ha infatti condiviso alcune delle specifiche chiave che caratterizzeranno OPPO Pad 2.

Il tablet offrirà un display IPS LCD di nuova concezione con diagonale di poco superiore agli 11 pollici e risoluzione 2,8K (2800 x 2000 pixel), decisamente maggiore rispetto a quella del predecessore che si fermava al 2K, il tutto unito al refresh rate a 144 Hz (contro i 120 del predecessore) e al supporto agli standard HDR10+ e Dolby Vision.

L’altro punto su cui si è concentrato il leaker è la batteria che alimenta OPPO Pad 2: questa, con molta probabilità, avrà una capacità di 9500 mAh e supporterà la ricarica rapida a 67 W, facendo registrare passi in avanti decisi rispetto alle potenzialità del modello 2022 (che si fermava a 8360 mAh con supporto alla ricarica rapida a 33 W).

Da rumor precedenti, firmati ancora una volta da Digital Chat Station, sappiamo che OPPO Pad 2 sarà spinto dal SoC MediaTek Dimensity 9000: se ciò venisse confermato, la seconda generazione di tablet di casa OPPO vivrebbe il passaggio dai SoC Snapdragon di Qualcomm ai SoC Dimensity di MediaTek.

Sarà interessante scoprire se, a differenza dello scorso anno, il produttore cinese deciderà di realizzare anche una variante del tablet con supporto alle reti mobili (e quindi al 5G). È scontato, infine, immaginare che il tablet possa arrivare sul mercato con la ColorOS 13 basata su Android 13.

Secondo i rumor potrebbe essere un rebrand di OnePlus Pad

Analizzando tutto ciò che è possibile reperire attualmente su OPPO Pad 2, ci sono buone possibilità che il tablet OPPO non sia altro che una versione ribattezzata di OnePlus Pad o che, quantomeno, i due tablet finiscano col somigliarsi parecchio.

D’altronde, OnePlus Pad è recentemente stato protagonista di una fuga di notizie che ce lo ha mostrato, anticipandone il lancio: il primo tablet a marchio OnePlus ospiterà un display da 11,6 pollici e sarà realizzato con un telaio bombato e scocca in alluminio. Che siano punti comuni proprio con OPPO Pad 2?

Presunte scheda tecnica di OPPO Pad 2

Mettendo insieme tutto ciò che è trapelato finora, abbiamo provato a ricostruire la possibile scheda tecnica di OPPO Pad 2.

  • Display: IPS LCD da X” con risoluzione 2800 x 2000 pixel
    • Refresh rate a 120 Hz
    • HDR10+ e Dolby Vision
  • SoC: MediaTek Dimensity 9000 (4 nm) con CPU octa-core e GPU Mali-G710 MC10
  • Memoria RAM: 8 GB
  • Spazio di archiviazione: 128 o 256 GB
  • Fotocamera posteriore: singola da 13 MP
  • Fotocamera anteriore: singola da 8 MP
  • Audio: speaker stereo
  • Connettività: Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, USB Type-C
  • Batteria: unità da 9500 mAh con supporto alla ricarica rapida cablata a 67 W
  • Sistema operativo: ColorOS 13 basata su Android 13

OnePlus e smartphone pieghevoli: forse ci siamo

Il presente ci parla di una OnePlus davvero attiva che tra circa una settimana presenterà su scala globale il proprio smartphone flagship 2023 OnePlus 11, già presentato in Cina all’inizio del mese, assieme alle cuffie true wireless OnePlus Buds Pro 2, al tablet OnePlus Pad e probabilmente altre novità (si parla di una tastiera meccanica e, probabilmente solo sul mercato indiano, dello smartphone OnePlus 11R e di una nuova smart TV da 65 pollici).

Facendo un passo in avanti, sin dallo scorso anno si parla del possibile approdo del produttore cinese anche nel segmento degli smartphone pieghevoli, possibilità decisamente concreta se pensiamo che OPPO ha già presentato (almeno in Cina) due generazioni di smartphone pieghevoli a libro, ovvero OPPO Find N (trovate qui la nostra recensione) e OPPO Find N2, e una generazione di smartphone pieghevole a conchiglia, ovvero OPPO Find N2 Flip, smartphone che potrebbe varcare i confini cinesi e arrivare sul mercato globale a febbraio.

Stando a quanto condiviso dal leaker Mukul Sharma tramite il proprio account Twitter, sembra proprio che OnePlus abbia in cantiere ben due smartphone pieghevoli, uno a libro e uno a conchiglia, ricalcando quanto fatto da OPPO e riprendendo la moda attuale per quanto concerne i form factor degli smartphone di ultima concezione. Tutto ciò, pur mantenendo il focus su smartphone canonici, tablet e altri prodotti.

Per rafforzare ulteriormente la propria affermazione, il leaker ha condiviso un altro post contenente un’immagine che mostra due marchi recentemente depositati dal produttore cinese che fanno riferimento proprio ai possibili nuovi pieghevoli: questi dovrebbero chiamarsi OnePlus V Flip e OnePlus V Fold, inaugurando la nuova famiglia V degli smartphone pieghevoli.

OnePlus V Flip e OnePlus V Fold sono i marchi depositati da OnePlus e il rimando è agli smartphone pieghevoli

Secondo le fonti riprese da Sharma, i test interni di almeno uno dei due smartphone pieghevoli sarebbero già iniziati su alcuni mercati, inclusa l’Europa. Tuttavia, siamo ben lontani dal conoscere le specifiche tecniche che potrebbero accompagnare questi smartphone: ciò che possiamo immaginare è che OnePlus V Flip e OnePlus V Fold ricorderanno, almeno vagamente, i cugini targati OPPO e, conoscendo le mosse di OnePlus, potrebbero configurarsi come dispositivi molto interessanti per quanto riguarda la scheda tecnica e, si spera, anche per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

Quando dovrebbero arrivare OPPO Pad 2 e i pieghevoli OnePlus?

Stando alle indiscrezioni, OPPO Pad 2 potrebbe arrivare in concomitanza con gli smartphone della famiglia OPPO Find X6 alla fine del mese di febbraio (probabilmente durante il Mobile World Congress 2023). C’è poi da capire se, al pari del predecessore, non arriverà in Europa o se, come il più economico OPPO Pad Air (raffigurato nell’immagine di copertina), arriverà anche dalle nostre parti.

Per quanto concerne OnePlus V Flip e OnePlus V Fold, invece, fornire una stima sulla possibile data di presentazione è piuttosto difficile: il leaker citato in precedenza ha parlato di futuro prossimo; pertanto, è ragionevole ipotizzare che i due smartphone pieghevoli possano debuttare nella seconda metà del 2023.

Potrebbero interessarti anche: Recensione OPPO Pad Air: un tablet economico che sa il fatto suo e È arrivato Techbraio con tutte le sue novità: ne parliamo in #NewSmartphone