Un paio di anni fa Samsung ha presentato i suoi primi smartphone che supportano la funzionalità UWB (Ultra-Wideband).

Simile a Bluetooth e Wi-Fi, UWB utilizza le onde radio per la connettività wireless, tuttavia sfrutta bande ad alta frequenza per offrire una posizione più precisa (entro pochi centimetri) e la direzione dei dispositivi compatibili.

Samsung Galaxy Note 20 UltraGalaxy S21 UltraGalaxy S22+Galaxy S22 Ultra e Galaxy Z Fold4 sono compatibili con UWB.

La società ha già rivelato i piani per rendere questi smartphone compatibili con le serrature intelligenti basate su UWB e le chiavi digitali dell’auto annunciando la collaborazione con Zigbang che oggi ha lanciato la prima serratura intelligente al mondo basata su UWB con supporto per l’app Samsung Wallet.

Samsung Wallet può accedere alla prima serratura intelligente al mondo basata su UWB

Coloro che possiedono uno smartphone Samsung dotato di UWB e l’app Samsung Wallet possono entrare e uscire di casa senza dover toccare la nuova serratura di Zigbang con lo smartphone, a differenza delle serrature intelligenti NFC. Inoltre, con l’app Zigbang i familiari registrati possono sapere chi entra ed esce di casa.

La nuova serratura intelligente di Zigbang è anche compatibile con la rete Trova il mio dispositivo di Samsung, quindi se uno smartphone viene smarrito l’utente può semplicemente accedere al sito Web Trova il mio dispositivo ed eliminare la chiave digitale per la serratura di Zigbang.

Samsung ha affermato che collaborerà con più marchi per portare sul mercato dispositivi domestici intelligenti basati su UWB.

Leggi anche: Migliori serrature smart di Novembre 2022, ecco i nostri consigli