Con l’avvento di Android 13, tra le altre novità, Google ha iniziato a sviluppare una funzione chiamata predictive back gesture, qualcosa tipo gesto predittivo indietro; lo scopo di questa funzione è quello di andare incontro agli utenti. Diversi infatti hanno segnalato a Big G di non riuscire a capire quando si trovano sull’ultima schermata di un’app e, utilizzando la gesture Indietro, rischiano di tornare alla homescreen chiudendo involontariamente l’app in uso.

Android 14 avrà attiva di default la gesture Indietro predittiva

Per ovviare a tutto ciò Google sta lavorando a una nuova funzionalità, tra l’altro già utilizzabile dagli utenti, che sarà attiva di default in Android 14: la funzione prevede la comparsa di un’anteprima della schermata iniziale qualora l’utente si trovasse nell’ultima pagina dell’app che sta utilizzando.

Eseguendo la gesture Indietro lentamente dunque, sia dal bordo sinistro che da quello destro, il sistema rimpicciolirà la schermata attualmente in uso dando modo all’utente di vedere cosa c’è dietro. Così facendo Google elimina il rischio che gli utenti chiudano accidentalmente, nonché involontariamente, l’applicazione che stanno utilizzando.

Come detto è già possibile testare la funzione di cui sopra su Android 13, ma solo con le app che la supportano, che attualmente sono solo Google Telefono e Google TV: inizialmente è necessario aver attivato le opzioni sviluppatore sul vostro smartphone (recandovi in Impostazioni -> Informazioni sul telefono -> cliccando per 7 volte Numero build), in seguito scorrendo verso il basso o aiutandovi con la ricerca integrata dovrete attivare la voce Animazioni posteriori predittive

In seguito aprendo per esempio l’app Telefono ed effettuando la gesture Indietro lentamente, vedrete restringersi l’app in uso e apparire contestualmente sullo sfondo la homescreen del vostro dispositivo.

Potrebbe interessarti anche: Google con Android 14 alzerà l’asticella delle prestazioni