Le interfacce personalizzate rappresentano per i vari produttori di smartphone Android uno degli aspetti a cui dedicano più attenzioni, in quanto sono lo strumento che consente loro di offrire agli utenti un’esperienza diversa e più ricca rispetto ai modelli della concorrenza e anche Xiaomi, pertanto, dedica molte attenzioni alla sua, chiamata MIUI.

Ebbene, nelle scorse ore il colosso cinese ha annunciato una piccola novità che sarà molto apprezzata da chi possiede uno smartphone Xiaomi o Redmi: gli utenti, infatti, avranno la possibilità di personalizzare l’icona della batteria.

Una piccola novità per gli smartphone Xiaomi e Redmi

Stando a quanto è stato reso noto dal team di Xiaomi, gli utenti potranno sfruttare la funzione “battery icon emoji” per modificare l’aspetto dell’icona della batteria, la sua forma e le dimensioni, scegliendo il tema MIUI desiderato tra le varie opzioni disponibili.

Da questo specifico punto di vista Xiaomi garantisce agli utenti una libertà decisamente più ampia rispetto ad altri produttori e la seguente immagine ci offre due esempi di ciò che gli utenti potranno fare:

Xiaomi icona batteria

E sempre a proposito di novità che il team di Xiaomi potrebbe introdurre nei prossimi mesi, dal continente asiatico si fanno sempre più insistenti le indiscrezioni secondo cui il colosso cinese starebbe valutando la possibilità di implementare una soluzione “ispirata” alla  Dynamic Island di Apple iPhone 14 Pro.

La nuova funzionalità di Apple, studiata per rendere il notch un po’ più accattivante con un’area a forma di pillola che circonda la fotocamera frontale e che si adatta dinamicamente alle informazioni che visualizza, pare abbia stuzzicato la curiosità di vari produttori Android.

Resta da capire se effettivamente Xiaomi e gli altri principali brand Android, che da alcuni anni stanno lavorando per ridurre al minimo lo spazio occupato frontalmente dalla fotocamera (integrata nello schermo e, in futuro, anche al di sotto dello stesso), possano davvero decidere di tornare sui propri passi e puntare nuovamente sul notch.

Potrebbe interessarti anche: i migliori smartphone di Xiaomi del mese