Xiaomi sta finalmente terminando il supporto software per Mi A3, l’ultimo smartphone dell’azienda lanciato con Android One.

Il produttore cinese ha rilasciato nello Xiaomi Security Center un elenco di tutti i dispositivi che hanno raggiunto la fine del supporto software. I dispositivi Xiaomi elencati non riceveranno più alcun aggiornamento software o firmware, quindi nemmeno le patch di sicurezza.

Termina il supporto software per Mi A3 e altri dispositivi Xiaomi e Redmi

La pagina Web include un nutrito elenco di dispositivi Redmi e Xiaomi e alcuni di questi sono stati lanciati sul mercato con Android One, incluso Xiaomi Mi A3 lanciato nel 2019 che rappresenta l’ultimo dell’azienda dotato dell’esperienza stock di Android.

Android One era fondamentalmente il sistema operativo Android di serie senza personalizzazioni del produttore o di altre aziende, quindi più leggero e sobrio dal punto di vista software.

I dispositivi Android One hanno ricevuto almeno due anni di importanti aggiornamenti del sistema operativo e con tempistiche più rapide, comparabili con quelle riservate agli smartphone Google Pixel.

Nel frattempo Xiaomi ha già rilasciato le prime versioni beta dell’interfaccia MIUI basata su Android 13 per vari smartphone e all’elenco dei dispositivi si sono aggiunti di recente anche Xiaomi 12, Xiaomi 12 Pro e Redmi K50 e-sports Edition.

Leggi anche: Migliori smartphone Xiaomi, la classifica di Settembre 2022