Il rilascio della versione stabile di Android 13 da parte del team di sviluppatori di Google ha obbligato i vari produttori a mettersi al lavoro per ottimizzare le rispettive interfacce, in modo da poter implementare la nuova versione dell’OS e anche Xiaomi si è messa all’opera.
Il colosso cinese ha già rilasciato le prime versioni beta dell’interfaccia MIUI basata su Android 13 per vari smartphone e all’elenco di device “fortunati” di recente si sono aggiunti anche Xiaomi 12, Xiaomi 12 Pro e Redmi K50 e-sports Edition.
Xiaomi procede con l’ottimizzazione di MIUI e Android 13
Per questi modelli di punta dell’offerta del colosso cinese si tratta della prima volta che ricevono la nuova versione del sistema operativo mobile di Google.
Il team di Xiaomi ha anche aggiunto che, al fine di offrire un’esperienza utente migliore, Redmi Note 11 5G, Redmi Note 9 4G e Xiaomi 12S Pro stanno testando ulteriormente la stabilità del sistema e dettagli sui risultati di tali test saranno forniti in seguito.
Ed ancora, tra le novità in casa Xiaomi relative agli aggiornamenti ad Android 13 vi sono le seguenti:
- per Redmi K50 Pro è stata rilasciata la versione V13.1.22.9.16.DEV (basata su Android 13)
- il 23 settembre 2022 per Redmi K40S sarà sospeso il rilascio della versione di sviluppo di MIUI basata su Android 12
- a causa di modifiche nell’architettura del sistema software, i numeri di versione di alcuni modelli nella versione di sviluppo sono stati modificati
Inoltre, il produttore rende noto che, a partire dal 31 ottobre 2022, per i seguenti modelli verrà interrotta la beta pubblica della versione di sviluppo:
- Xiaomi Mi 10 Extreme Edition
- Redmi K30S Extreme Edition
- Redmi Note 9 Pro
- Redmi Note 9 4G
- Redmi 10X
- Redmi 10X Pro
- Redmi K30 Extreme Edition
- Redmi Note 9
Il team del colosso cinese, in sostanza, conferma di essersi messo seriamente al lavoro e nelle prossime settimane dovrebbero iniziare ad essere rilasciate le prime versioni stabili di MIUI basata su Android 13. Staremo a vedere.
Potrebbe interessarti anche: i migliori smartphone di Xiaomi del mese