Alla fine il momento tanto temuto da chi ancora oggi usa Google Pixel 3a o Google Pixel 3a XL è arrivato: nelle scorse ore, infatti, il team di sviluppatori del colosso di Mountain View ha dato il via al rilascio di quello che dovrebbe essere l’ultimo aggiornamento programmato per questi due popolari smartphone.

Lanciati oltre tre anni fa in occasione di Google I/O 2019, i due telefoni di fascia media del colosso di Mountain View sono usciti dal periodo di aggiornamenti “garantiti” dall’azienda per quanto riguarda le versioni dell’OS e la sicurezza a maggio 2022 (ossia dopo 3 anni dall’esordio) ma solitamente i modelli della serie Google Pixel ottengono qualche update “aggiuntivo”.

E così è stato anche per Google Pixel 3a e Pixel 3a XL, che tuttavia non chiuderanno la loro serie di aggiornamenti con Android 12 QPR3 ma con Android 12L.

Google Pixel 3a e Pixel 3a XL si aggiornano

Con l’update rilasciato nelle scorse ore la versione software passa dalla release SP2A.220505.006 alla SP2A.220505.008 mentre a livello funzionale non dovrebbero esservi particolari novità (almeno stando a quanto emerge dal changelog ufficiale).

A seguire i link relativi all’aggiornamento per i due device:

La serie Google Pixel 3a è la quarta generazione ad entrare nel gruppo di device che non riceveranno più aggiornamenti dal colosso di Mountain View, nel quale vi sono anche il primo Google Pixel, Google Pixel 2 e Google Pixel 3.

A questo punto chi possiede e utilizza ancora uno di questi due smartphone deve decidere se rimanere fermo al software “originale” o magari lanciarsi nel variegato mondo del modding, nel quale potrebbe trovare qualche interessante progetto che gli consenta di provare le nuove release del sistema operativo mobile del colosso di Mountain View.

Potrebbe interessarti anche: i migliori smartphone di Google del mese