L’inizio del mese di agosto 2022 ha portato delle novità nelle proposte commerciali di TIM, sia per quanto riguarda il listino degli smartphone acquistabili a rate con finanziamento TIMFin che le offerte telefoniche sottoscrivibili nei punti vendita fisici dell’operatore.

Insomma, dopo aver visto i risultati non incoraggianti del primo trimestre 2022, scopriamo in che modo TIM ha deciso di provare a risollevarsi.

TIMFin: nuovi smartphone acquistabili a rate ad agosto

L’aggiornamento del listino degli smartphone acquistabili a rate con finanziamento TIMFin comprende prodotti con prezzi a partire da 3 euro al mese con rateizzazioni in 30 mesi; all’acquisto viene aggiunta la polizza TIMFin Assicura Smartphone per danni accidentali o furto.

I nuovi arrivi sono sei in totale e prevendono le seguenti condizioni economiche:

  • Samsung Galaxy A13 New (32-64-128GB) a partire da 3 euro al mese con copertura Trusty a 3,90 euro al mese o Full a 4,90 euro al mese;
  • Redmi 10C a partire da 3 euro al mese con copertura Trusty a 3,90 euro al mese o Full a 4,90 euro al mese;
  • Samsung Galaxy A13 5G (46-128GB) a partire da 6 euro al mese con copertura Trusty a 5,90 euro al mese o Full a 7,90 euro al mese;
  • Samsung Galaxy A23 5G a partire da 6 euro al mese con copertura Trusty a 8,90 euro al mese o Full a 11,90 euro al mese;
  • Xiaomi 12 Lite a partire da 12 euro al mese con copertura Trusty a 5,90 euro al mese o Full a 7,90 euro al mese;
  • Vivo X80 Pro (ecco la nostra recensione) a partire da 30 euro al mese con copertura Trusty a 8,90 euro al mese o Full a 11,90 euro al mese.

Di questi, Galaxy A23 5G non è ancora disponibile e lo sarà a breve; in nessun caso sono previsti costi di anticipo.

Offerte telefoniche attivabili in negozio

Le offerte operator attack attivabili in negozio ad agosto 2022 non presentano differenze rispetto al recente passato e partono da 7,99 euro al mese. Sono previste delle differenze per chi attivi solo la SIM, anche in versione Young (Under 25) o in caso di convergenza fisso-mobile grazie ai GB illimitati di TIM Unica.

TIM 5G Power Smart MNP continua ed è attivabile solo con portabilità del numero in abbinamento ad uno smartphone a rate con TIMFin. L’offerta comprende minuti e SMS illimitati verso tutti e 70 GB anche in 5G (di cui 10 GB in Roaming UE) a 11,99 euro al mese con addebito sul credito residuo; il costo di attivazione è di 5 euro.

TIM Premium Famiglia Smart è un’offerta con convergenza e richiede la portabilità del numero; anch’essa si abbina all’acquisto di uno smartphone a rate con finanziamento.

Offerte solo SIM

Di seguito le principali offerte operator attack attivabili in negozio:

  • TIM Supreme New comprende minuti e SMS illimitati verso tutti e 70 GB in 4G a 7,99 euro al mese, senza costi di attivazione. L’offerta è disponibile per i clienti in arrivo con portabilità da: PosteMobileFastwebCoopVoceTiscali, 1Mobile, Daily Telecom, Optima Mobile, Plintron Italia Full, Europe Energy (Withu), Green ICN, NV mobile, Intermatica, Enegan, Digi Mobil, PLINK, China Mobile, Wings Mobile, Ovunque, Feder Mobile, Elite Mobile, Italia Power, Spusu, NTmobile, Rabona Mobile (compreso il suo secondo brand), NoiTel, BT Italia FULL MVNO, BT Enia Mobile e Vianova Mobile (Welcome Full).
  • TIM Special LE comprende minuti e SMS illimitati verso tutti e 100 GB in 4G a 9,99 euro al mese, con 5 euro di attivazione. L’offerta è disponibile per i clienti in arrivo con portabilità da: Iliad, PosteMobile, Spusu, 1Mobile, Daily Telecom, Optima Italia, Plintron Italia Full, Europe Energy (Withu), Green ICN, NV Mobile, Intermatica, NTMobile, NoiTel, Enegan, Digi Mobil, Rabona (anche il secondo brand), Plink, China Mobile, Wings Mobile, Ovunque, Feder Mobile, Elite Mobile e Italia Power.
  • TIM Super LE comprende minuti e SMS illimitati verso tutti e 100 GB in 4G a 9,99 euro al mese, con 5 euro di attivazione. L’offerta è disponibile per i clienti in arrivo con portabilità da: Fastweb Full, CoopVoce, Tiscali, BT Italia FULL MVNO, BT Enia Mobile e Vianova Mobile (Welcome Full).

Offerte con convergenza

Queste offerte sono disponibili solo per i clienti TIM di rete fissa con contestuale richiesta di portabilità del numero. Ecco il listino:

  • xTE TIM Famiglia 5G prevede un costo mensile di 9,99 euro (con addebito su credito residuo) e mette a disposizione chiamate senza limiti verso tutti i numeri nazionali, SMS senza limiti verso tutti i numeri nazionali e 5 GB di traffico dati anche con copertura 5G. L’offerta è attivabile provenendo da qualsiasi operatore nazionale.
  • xTE TIM Cross Go prevede un canone di 7,99 euro al mese (con addebito su credito residuo) e mette a disposizione chiamate senza limiti verso tutti i numeri nazionali, SMS senza limiti verso tutti i numeri nazionali e 70 GB di traffico dati con copertura 4G (richiede che il cliente abbia già un contratto TIM di rete fissa). L’offerta è attivabile provenendo da: Fastweb, Postemobile e altri MVNO.
  • xTE TIM Cross L prevede un costo di 9,99 euro al mese (con addebito su credito residuo) e mette a disposizione chiamate senza limiti verso tutti i numeri nazionali, SMS senza limiti verso tutti i numeri nazionali e 100 GB di traffico dati con copertura 4G (richiede che il cliente abbia già un contratto TIM di rete fissa). L’offerta è attivabile provenendo da: Iliad, Fastweb, Postemobile e altri MVNO.
  • xTE TIM Cross 5G prevede un costo di 14,99 euro al mese (con addebito su credito residuo) e mette a disposizione chiamate senza limiti verso tutti i numeri nazionali, SMS senza limiti verso tutti i numeri nazionali e 100 GB di traffico dati anche con copertura 5G (richiede che il cliente abbia già un contratto TIM di rete fissa). L’offerta è attivabile provenendo da qualsiasi operatore nazionale.

Non sono previsti costi di attivazione e l’addebito mensile è su credito residuo. Tali offerte sono vincolate a quella di rete fissa abbinata: ove questa venisse disattivata, l’offerta mobile rimarrebbe attiva senza variazioni di prezzo per xTE TIM Cross Go e xTE TIM Famiglia 5G, con aumenti per le altre: xTE TIM Cross L passerebbe a 14,99 euro al mese, xTE TIM Cross 5G a 19,99 euro al mese.

Visto il requisito di attivazione, tutte queste offerte danno diritto ai GB illimitati di TIM Unica.

Offerte TIM Young Full

TIM Young Full è la nuova offerta per clienti Under 25 e prevede uno sconto sul costo mensile provenendo da specifici operatori, ovvero: Iliad, Fastweb, PosteMobile, CoopVoce e altri operatori virtuali (esclusi Kena, ho. Mobile e Very Mobile). L’offerta include minuti e SMS illimitati verso tutti, TIMMUSIC, 100 GB di traffico anche 5G a soli 7,99 euro al mese. L’attivazione costa 5 euro.

Salvo promozioni locali, la sottoscrizione di tutte le offerte prevede un costo ulteriore di 10 euro per la SIM.

Leggi anche: migliori offerte telefoniche