A distanza di qualche giorno dal rilascio di Android 13 Beta 3 per il team di sviluppatori di Google è già arrivato il momento di dare il via al roll out di una nuova release del prossimo sistema operativo mobile del colosso di Mountain View: stiamo parlando di Android 13 Beta 3.1.

Spesso avviene che il team di sviluppatori di Google rilasci un aggiornamento X.1 solo che in questo caso ciò è avvenuto in tempi piuttosto rapidi e, cosa un po’ più insolita, con la risoluzione di un solo bug.

Android 13 Beta 3.1 è già disponibile per l’installazione

La nuova versione ripristina l’app Android Beta Feedback, che avrebbe dovuto essere inclusa nella versione Beta 3 iniziale ma che, per qualche motivo, non lo era.

Questi aggiornamenti incrementali per introdurre le correzioni dei bug più importanti non sono insoliti e molte versioni di Android li ottengono ed è soltanto la tempistica ridotta a pochi giorni a suscitare un po’ di curiosità.

Del resto, se si considera che Android 13 Beta 3 non includeva un meccanismo per consentire agli utenti di dare i propri feedback (ossia una funzionalità fondamentale per valutare la qualità di una release beta e l’eventuale presenza di bug rilevanti), si comprende la volontà del team di sviluppatori del colosso di Mountain View di rilasciare un aggiornamento correttivo il prima possibile.

Android 13 Beta 3.1

Tale modifica è la sola menzionata da Google nel changelog ufficiale ma, ovviamente, non è possibile escludere che vi siano pure altre novità “nascoste” (anche se, in questo caso, probabilmente si tratterà soltanto di piccole modifiche).

L’aggiornamento OTA ha un “peso” di circa 6 MB, porta il software alla versione TPB3.220513.017.B1 ed è già in fase di implementazione per i Google Pixel 4Pixel 4 XLPixel 4aPixel 4a 5GPixel 5Pixel 5aPixel 6 e Pixel 6 Pro. Le immagini OTA sono già disponibili sul sito ufficiale:

Android 13 Beta 3.1 è disponibile – Android Developers

Non ci resta altro da fare che augurarvi un buon aggiornamento.

Potrebbe interessarti anche: tutte le novità della beta 3 di Android 13