Google ha da poco pubblicato sul proprio blog The Keyword un post nel quale illustra tutte le novità che arriveranno su Android nel corso del mese di giugno, tramite aggiornamento dei GMS (Google Mobile Services).

Le novità annunciate dal colosso di Mountain View interessano vari aspetti del sistema operativo: si parte dalla tastiera Gboard, per proseguire con aggiornamenti ad alcune funzionalità per l’accessibilità e terminare con una novità che riguarda il Google Play Store. Scopriamole, tutte, nel dettaglio.

Android: ecco le nuove funzionalità di giugno

Android riceve costantemente nuove funzionalità per migliorare l’interconnessione tra le persone e la connessione con i dispositivi che ci circondano. Nel mese di giugno, il sistema operativo del robottino verde riceverà nuove funzionalità per migliorare l’invio di messaggi, l’intrattenimento e l’accessibilità, con l’obiettivo di rendere sempre più utile l’interazione degli utenti col proprio dispositivo Android.

Novità per Gboard su Android

La tastiera Gboard si conferma il vero punto di riferimento tra le tastiere nel panorama Android e adesso si appresta a ricevere due nuove piccole (ma colorate) novità.

  • Nuovi sticker testuali
    Si tratta di una funzionalità già disponibile ma solo sugli smartphone della serie Pixel che viene adesso estesa a tutti gli utenti in possesso di uno smartphone Android che digitano in lingua inglese (Stati Uniti) tramite la tastiera firmata Google: durante la digitazione, aggiungendo una emoji alla fine di un messaggio, la tastiera è in grado di trasformare il testo digitato in un simpatico adesivo.

Gli adesivi testuali della Gboard arrivano su tutti i dispositivi Android

  • Nuovi adesivi Emoji Kitchen in occasione del Pride Month
    Il mese di giugno è il mese dell’orgoglio (Pride Month) e, in tempo per questa ricorrenza, la Gboard si arricchisce con oltre 1600 nuove combinazioni di emoji per Emoji Kitchen che, oltre a coprire la suddetta tematica (tramite nuovi adesivi a base arcobaleno), potrà contare su nuovissime combinazioni per festeggiare l’arrivo dell’estate (o dell’inverno, nel caso di utenti dell’emisfero australe).

Gboard riceve nuove combinazioni in Emoji Kitchen

Per assicurarsi di ricevere le nuove funzionalità di Gboard, è sufficiente mantenere aggiornata l’app sul proprio smartphone Android: per farlo, basta verificare la presenza di aggiornamenti dell’app tramite il Google Play Store (app raggiungibile tramite il badge sottostante).

Aggiornamenti ad alcune funzioni per l’accessibilità

  • Sound Amplifier
    È una funzionalità di Android progettata per persone non udenti o ipoudenti: si tratta di un amplificatore audio che sfrutta lo smartphone per amplificare e filtrare i suoni importanti intorno all’utente. Con il nuovo aggiornamento, vi è una migliore riduzione del rumore di fondo, un suono più puntuale e preciso e un’interfaccia utente rinnovata che è più facile da visualizzare.

Aggiornamento per la funzionalità Sound Amplifier di Android

  • Modalità Immagini per Lookout
    La funzionalità è progettata per persone non vedenti o ipovedenti e sfrutta la fotocamera del dispositivo Android per fornire informazioni sul mondo che ci circonda in vari modi. La nuova modalità introdotta, Immagini, utilizza l’ultimo modello di apprendimento automatico firmato Google per comprendere il contenuto delle immagini; l’utente può ascoltare la descrizione di un’immagine semplicemente aprendola da qualsiasi app. Inoltre, grazie ai miglioramenti apportati alle modalità Testo, Documenti, Etichetta alimentare ed Esplora, Lookout è sempre più accurato.

L'app Lookout riceve la nuova modalità Immagini

  • Lookout in modalità offline
    Lookout ora funziona anche in modalità offline, senza la necessità di una connessione di rete, mobile o Wi-Fi: per ottenere le nuove funzionalità, basterà aggiornare l’app Lookout – Visione assistita per Android, tramite il Google Play Store (basta cliccare il badge sottostante).

Novità per il Google Play Store

  • Spendi i tuoi Play Points per i contenuti in-app
    Google Play Points è il programma a premi che consente agli utenti di guadagnare punti e premi tramite il Google Play Store, l’app store ufficiale di Android: presto, gli utenti, potranno utilizzare i propri Play Points per l’acquisto di contenuti in-app, al momento del pagamento, senza la necessità di uscire dall’app. L’utente potrà, inoltre, scegliere se coprire l’intero importo con i Play Points o se dividere il totale tra i punti e un altro metodo di pagamento. La novità riguarderà unicamente i paesi in cui è disponibile il programma (tra cui figura l’Italia).

Novità Google Play Points per acquistare contenuti in-app tramite il Play Store

Questi aggiornamenti si aggiungono a tutte le novità recentemente introdotte sul sistema operativo Android e, in via graduale, verranno rilasciate a tutti gli utenti nel corso del mese di giugno.

Potrebbe interessarti anche: Scopriamo tante altre novità che saranno presto parte dell’ecosistema Android