Il Google I/O 2022 non smette di regalare sorprese e l’ultima novità da raccontare è Now in Android, una nuova applicazione sample, open source e disponibile al download per tutti gli interessati.
Al pari di tante altre novità che vi abbiamo raccontato negli ultimi due giorni — si pensi ai numerosi cambiamenti riguardanti il Google Play Store —, anche questa è perfettamente in linea con il vero target della conferenza, ovvero gli sviluppatori di applicazioni per Android. Per gli utenti finali, in fin dei conti, è più una curiosità interessante che qualcosa di concretamente utile.
Now in Android: che cos’è e come nasce
Come esaustivamente raccontato da Paris Hsu (Product & Design, Android) e Don Turner (Developer Relations Engineer, Android) sul blog ufficiale di Google dedicato agli sviluppatori Android — i quali ovviamente lo sanno già —, Now in Android non è una realtà inedita, visto che per ben due anni è esistito sia sotto forma di blog che di serie video su YouTube (l’intera playlist è disponibile a questo link).
Now in Android nasce con l’obiettivo di offrire a tutti gli interessati le ultime e più significative notizie per sviluppatori in arrivo direttamente dal team di Android. A partire da ieri, 12 maggio 2022, Now in Android si evolve ancora e diventa a tutti gli effetti un’applicazione: i più curiosi possono trovarne la versione alpha su GitHub a questo link.
Il lancio di Now in Android sotto forma di applicazione non è fine a se stesso, bensì si pone due fondamentali obiettivi:
- Il primo scopo, come raccontato dal team, consiste nel mettere in mostra le best practices, i possibili design e le soluzioni a complessi problemi reali di cui altre applicazioni sample non si occupano. Tutto questo viene fatto con un approccio di tipo open source, analogo a quello di altre app reali comunemente scaricate e utilizzate dagli utenti Android.
- In secondo luogo, la sample app Now in Android è stata espressamente progettata al fine di aiutare gli sviluppatori — che poi è il solo vero target a cui si rivolge — a rimanere al passo con le aree dello sviluppo del sistema operativo Android di loro precipuo interesse. Si tratta di un’applicazione funzionante, di cui è già in programma la prossima pubblicazione sul Google Play Store.
Now in Android: prima versione alpha
Lo sviluppo della nuova applicazione sample Now in Android è ancora in corso, tant’è che, come detto, la versione attualmente disponibile al download su GitHub è una alpha. Comunque, in sede di annuncio è stata stilata una lista di ciò che l’applicazione include già:
- UI realizzata facendo uso di Jetpack Compose.
- Componenti del tema con Material3 (Material Design 3, meglio noto come Material You).
- Layout adattivi per display di diverse dimensioni.
- Architettura che segue alla lettera le linee guida ufficiali.
- Un modello di programmazione reattivo con flusso di dati unidirezionale, implementato facendo uso di Kotlin Flows.
- Approccio offline first, con Room e Proto DataStore per l’archiviazione di dati in locale.
- Sincronizzazione dati remota/locale pianificata tramite WorkManager con backoff esponenziale.
Dal momento che di tratta di un’app sample, gli sviluppatori non mancano di fornire dettagli sul percorso che ha portato a prendere determinate decisioni anziché altre, ecco un primo esempio di ciò.
Anche in chiusura, comunque, viene ribadito che Now in Android è ancora un’applicazione in alpha, pertanto è prevedibile la presenza di bug e di funzioni mancanti, in riferimento ai quali gli utenti vengono esortati a fornire i propri feedback. Non mancano alcune anticipazioni sul futuro dell’applicazione, a partire dall’implementazione di funzioni come l’autenticazione degli utenti e il caricamento di dati da un backend reale. Infine, per i più curiosi sono disponibili le seguenti sessioni dedicate del Google I/O 2022:
Leggi anche: Google ottimizzerà le sue app per i tablet, intanto lancia nuovi programmi beta