Android 12 non è più una novità freschissima — Android 12L è sempre più vicino e anche di Android 13 si parla spesso —, ma gli OEM che si sono dati da fare con gli aggiornamenti sono ancora una sparuta minoranza, pertanto agli utenti più curiosi e smaliziati farà piacere sapere che c’è un importante aggiornamento per una GSI custom di Android 12.

D’altronde gli appassionati di modding lo sanno bene: dove non arrivano i produttori, il più delle volte ci pensa la community. Del progetto finito quest’oggi sotto la lente vi avevamo già parlato parecchi mesi addietro: si tratta di GSI (Generic System Image) custom di Android 12 curata dal Recognized Developer di XDA phhusson che può essere installata su qualsiasi dispositivo che sia dotato di supporto a Project Treble.

Ebbene, adesso lo sviluppatore ha rilasciato una nuova versione del suo Phh-Treble AOSP 12 GSI project (nome in codice “Squeak”) comprensiva delle patch di sicurezza di febbraio 2022, ma anche di patch specifiche e soprattutto di novità che potrebbero favorirne l’utilizzo da parte di un numero più ampio di utenti.

La più importante di tali novità è visibile nello screenshot riportato di seguito: adesso il progetto dispone di un updater OTA integrato, frutto della collaborazione di phhusson con il Recognized Developer di XDA ponces. Fino a questo momento il passaggio ad una nuova build poteva essere eseguito solo tramite download e installazione manuale. Grazie al client OTA di nuova introduzione (Treble Settings > Updater), il tutto viene reso nettamente più semplice e veloce per gli utenti finali. In ogni caso, la release iniziale funziona solo su dispositivi con partizioni dinamiche.

Phh-Treble Android 12 GSI

Con il compimento di questo passo importante, lo sviluppatore ha anche rimosso la dicitura “pre-release”. La versione stabile più recente di Phh-Treble è la v402, un hotfix della precedente stabile v401. La nuova build presenta un’opzione nelle impostazioni Treble per riavviare la System UI e contiene anche un fix specifico per alcuni dispositivi Samsung e una funzione per controllare il volume di dispositivi remoti coi tasti del volume dello smartphone (il necessario framework overlay è presente out of the box). Ecco il changelog completo:

  • OTA support (only on dynamic partition devices)
  • February 2022 Security Patch Level
  • Workaround an issue on some Samsung devices where touchscreen would be dead on resume
  • Automatically enable debug.sf.latch_unsignaled=1 on devices reporting that in vendor prop — Should improve graphical perf on some devices
  • Fix in-call BT voice on Moto One Vision
  • Fix boot on Snapdragon 8 gen 1/Android 12 vendors/audio hal 7.0
  • Enable WV L1 in Netflix on Mi 11 Lite 5G
  • Add an option in treble settings to restart SystemUI (currently requires root), useful when you change resolution
  • Add support for Huawei IMS
  • Allow volume buttons to control volume of remote devices

Vi è venuta voglia di provare e sapete come procedere? Ecco il link alla pagina ufficiale del progetto. Prima di mettervi all’opera, vi conviene eseguire un backup di tutti i vostri dati — verranno eliminati tutti — e usare l’app Treble Info (scaricabile cliccando sul badge sottostante) per acquisire le necessarie informazioni sul vostro dispositivo.

Potrebbe interessarti anche: La serie Pixel 6 entra nel programma Android Beta: la terza beta di Android 12L è ora disponibile