Giornata di aggiornamenti per diversi smartphone Android di Samsung, Xiaomi e OnePlus, con nuove patch di sicurezza e non solo: la lista è lunga e la distribuzione riguarda Samsung Galaxy Z Fold3 5G, Samsung Galaxy Z Flip3 5G, Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra, Samsung Galaxy A52s 5G, Samsung Galaxy S20 FE, Samsung Galaxy XCover Pro, Samsung Galaxy S8 e S8+, Xiaomi Mi 11 Lite, Xiaomi Mi Note 10 Lite, OnePlus 9, OnePlus 9 Pro, OnePlus Nord, OnePlus Nord N100 e OnePlus Nord CE.

Novità aggiornamenti Samsung Galaxy Z Fold3, Z Flip3 5G, Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra

Samsung Galaxy Z Fold3 5G e Samsung Galaxy Z Flip3 5G riprendono a ricevere l’aggiornamento ad Android 12 e One UI 4.0 dopo l’interruzione di qualche giorno fa dovuta a qualche problema. La build è la BUL4 ed è in distribuzione a partire dalla Corea del Sud con lo stesso changelog del firmware precedente. Sarà probabilmente necessario attendere ancora qualche ora o giorno per vedere ripartire il rollout in Europa.

Android 12 si avvicina sempre di più alla release stabile su Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra, dove è in distribuzione la quarta beta della One UI 4.0. Il changelog menziona la soluzione ad alcuni bug, riguardanti più in particolare safe mode e recovery mode, la mancata apertura di link di app come Facebook e Instagram e qualche problema con KakaoTalk e Kiwoom Secuties.

Novità aggiornamenti Samsung Galaxy A52s 5G, Galaxy S20 FE e Galaxy XCover Pro

Aggiornamenti in distribuzione anche per Samsung Galaxy A52s 5G, Samsung Galaxy S20 FE e Samsung Galaxy XCover Pro. Le novità non sono molte e sono comuni: si tratta delle patch di sicurezza di dicembre 2021, che vanno a correggere alcune vulnerabilità del sistema operativo.

Sono in rollout i firmware A528BXXS1AUL1, G780FXXS8CUKA e G715FNXXS9CUL2, che non sembrano includere ulteriori cambiamenti (se non qualche bugfix o piccola correzione di stabilità).

Novità aggiornamento Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+

A sorpresa il produttore sud-coreano aggiorna Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+, i due flagship lanciati ormai nel “lontano” 2017 e ormai praticamente esclusi dal supporto software. In questo caso sono in distribuzione in Europa i firmware G95xFXXUCDUK1 con le patch di sicurezza di novembre 2021 e qualche perfezionamento generico.

Nessuna nuova funzionalità ovviamente, ma fa sempre piacere vedere come il colosso di Seul non abbia completamente abbandonato i suoi smartphone di qualche anno fa.

Novità aggiornamenti Xiaomi Mi 11 Lite e Mi Note 10 Lite

Passiamo a Xiaomi con gli aggiornamenti in arrivo per Xiaomi Mi 11 Lite e Xiaomi Mi Note 10 Lite: per il primo è in rollout la versione 12.5.8.0.RKQMIXM, per il secondo la 12.5.4.0.RFNMIXM. Come avrete intuito, per entrambi sta arrivando la MIUI 12.5 Enhanced Edition, che porta diversi miglioramenti “sotto al cofano” e qualche nuova funzionalità: i pacchetti sono piuttosto pesanti da scaricare, quindi vi consigliamo di utilizzare una connessione Wi-Fi.

Gli aggiornamenti sono stati rilasciati a livello globale, ma potrebbe volerci qualche giorno ancora prima di vederli nel nostro Paese.

Novità aggiornamenti OnePlus 9 e 9 Pro, OnePlus Nord, Nord N100 e Nord CE

Dopo l’interruzione dovuta a qualche bug di troppo (vedi i pieghevoli Samsung più in alto), riprende la distribuzione dell’aggiornamento ad Android 12 e OxygenOS 12 per OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro. La nuova build C.39 porta le seguenti novità:

  • migliorata la fluidità dello sblocco con sensore d’impronte
  • ottimizzati i consumi energetici per estendere la durata della batteria
  • risolto un problema relativo al tearing sullo schermo tornando alla home
  • risolto un problema con la barra delle notifiche vuota
  • aggiornate le patch di sicurezza a dicembre 2021
  • migliorata la velocità di apertura dell’app Fotocamera
  • migliorati gli effetti con la fotocamera posteriore
  • risolto un problema relativo alla connessione dati in certi scenari

Infine sono in distribuzione aggiornamenti per OnePlus Nord, Nord N100 e Nord CE. Più precisamente:

  • OnePlus Nord riceve OxygenOS 11.1.7.7 con patch di sicurezza di novembre 2021 e la soluzione a un problema con le chiamate (oltre a generici bugfix)
  • OnePlus Nord N100 riceve OxygenOS 11.0.4 con patch di sicurezza di dicembre 2021
  • OnePlus Nord CE riceve OxygenOS 11.0.12.12 con la soluzione a un problema di mancata ricezione dei messaggi e ottimizzazioni di alcuni effetti della UI

Come aggiornare Samsung Galaxy Z Fold3 5G, Z Flip3 5G, Note 20 e Note 20 Ultra, Galaxy A52s 5G, S20 FE, XCover Pro, S8 e S8+, Xiaomi Mi 11 Lite, Mi Note 10 Lite, OnePlus 9 e 9 Pro, OnePlus Nord, Nord N100 e Nord CE

Per aggiornare Samsung Galaxy Z Fold3 5G, Galaxy Z Flip3 5G, Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra, Galaxy A52s 5G, Galaxy S20 FE, Galaxy XCover Pro, Galaxy S8 e S8+ potete recarvi nelle impostazioni di sistema seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa“. La beta per i due Note arriverà solo nel caso abbiate aderito al programma di test, non disponibile ufficialmente in Italia.

Per aggiornare Xiaomi Mi 11 Lite e Mi Note 10 Lite potete seguire il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“, mentre per OnePlus 9 e 9 Pro, OnePlus Nord, Nord N100 e Nord CE potete recarvi in “Impostazioni > Sistema > Avanzate” e verificare l’arrivo dei firmware.