Il tanto atteso Tech Summit di Qualcomm programmato per il 30 novembre dovrebbe finalmente svelare il chipset di punta dell’azienda, tuttavia potrebbe esserci un colpo di scena. Quello che da tempo è vociferato come Snapdragon 898 potrebbe essere battezzato con un nome completamente diverso.

Nel frattempo Motorola potrebbe lanciare due nuovi smartphone a dicembre, uno dei quali potrebbe adottare il prossimo chipset di punta di Qualcomm.

Lo snapdragon 898 potrebbe debuttare come Snapdragon 8 Gen1

Secondo un noto blogger tecnologico Qualcomm cambierà lo schema di denominazione e il prossimo chipset non si chiamerà Snapdragon 898, ma Snapdragon 8 Gen1.

Mantenendo l'”8″ l’imminente SoC di punta di Qualcomm dovrebbe continuare a trasmettere il suo status chipset di fascia alta, come tutti i precedenti SoC della serie Snapdragon 8.

Il presunto Snapdragon 8 Gen1 dovrebbe offrire un miglioramento delle prestazioni del 20% rispetto al suo predecessore e sarebbe caratterizzato da un core principale ARM Cortex-X2 a 3.0 GHz, tre mid-core basati su Cortex-A710 con clock a 2.5 GHz e quattro core derivati ​​Cortex-A510 a 1.79 GHz.

Associato alla CPU ci sarebbe il modem Snapdragon X65 5G che può teoricamente offrire una velocità massima di downlink di 10 Gbps, mentre la grafica sarebbe gestita da una GPU Adreno 730 integrata.

Motorola lancerà due smartphone a dicembre, uno con Snapdragon 8 Gen1

Secondo l’affidabile informatore Digital Chat Station l’azienda di proprietà di Lenovo sta pianificando di lanciare due smartphone di punta in Cina a dicembre. Si vocifera che uno di questi modelli sarà basato sul chipset Snapdragon 888+ esistente, mentre l’altro adotterà il SoC Snapdragon 8 Gen1.

L’informatore non ha condiviso alcuna informazione sulle specifiche del prossimo flagship alimentato dallo Snapdragon 888+, ma considerando che l’ammiraglia Motorola alimentata da Snapdragon 8 Gen1 porterà la denominazione Moto Edge X, è probabile che lo snapdragon 888+ possa arrivare come una serie di smartphone della famiglia Edge. Il leaker ha aggiunto che questo dispositivo avrà inoltre un prezzo particolarmente conveniente.

Con l’occasione ricordiamo che a fine mese ci saranno il Black Friday e il Cyber Monday, quindi è tempo di iniziare ad aggiornare la lista dei desideri.

Leggi anche: Migliori smartphone Motorola: la classifica del mese