L’AGCOM ha pubblicato il terzo Osservatorio sulle comunicazioni del 2021, report che ci permette di farci un’idea sull’andamento del settore della telefonia nel nostro Paese.

Il periodo di riferimento dell’Osservatorio sulle comunicazioni n. 3 del 2021 è il secondo trimestre dell’anno in corso (aprile – giugno), nel quale le SIM mobile hanno superato quota 105 milioni (con un aumento del +0,8% su base trimestrale e del +1,5% su base annuale).

Il quadro tracciato dall’AGCOM

Guidano il mercato degli operatori mobile TIM e Vodafone, con rispettivamente il 28,8% e il 28,7% di market share, seguite da WINDTRE (25%), Iliad (7,4%) e PosteMobile (4,3%).

Nel secondo trimestre del 2021 è continuato a crescere il consumo di traffico dati mobile e questo aumento è particolarmente evidente per quanto riguarda il traffico unitario mensile: nel giro di quattro anni (ossia dal giugno 2017) si è passati da 2,34 GB/mese a 11,69 GB/mese (+399,1%).

Continuano ad aumentare le operazioni di portabilità, che nell’arco di dodici mesi hanno raggiunto quota 11 milioni. Tra gli operatori con più operazioni in uscita troviamo WINDTRE (23,3%) e Vodafone (21,2%) mentre è Iliad quello che ha fatto registrare più linee in entrata (18,3%).

Infine, il secondo trimestre del 2021 ha fatto registrare un miglioramento del market share degli operatori virtuali, capaci di conquistare il 10% (di cui il 4,3% è di PosteMobile).

Potete trovare il documento integrale pubblicato dall’AGCOM seguendo questo link.

Fastweb ha 2,3 milioni di clienti mobile

Nelle scorse ore Fastweb ha pubblicato i risultati relativi ai terzo trimestre del 2021, periodo che conferma il trend di crescita fatto registrare da questo operatore telefonico negli ultimi anni.

Con riferimento al settore mobile, Fastweb mette in evidenza come, nonostante l’elevata concorrenza sul mercato, al 30 settembre 2021 le SIM attive siano arrivate a quota 2,316 milioni (con un aumento del 23% rispetto allo stesso periodo del 2020).

Aumenta anche la quota dei clienti “convergenti” (ossia quelli che adottano servizi mobile insieme a quelli fissi), che rappresenta il 37% della customer base di Fastweb.

Potete trovare tutte le offerte di Fastweb seguendo questo link.

Leggi anche: le migliori offerte telefoniche