L’impero di Mark Zuckerberg smette nuovamente di funzionare a distanza di qualche settimana dall’ultimo problema tecnico: Facebook e Instagram hanno iniziato a non funzionare più verso le17.45 di oggi 4 ottobre 2021 e i problemi sembrano persistere.

Al momento non si conoscono ancora le cause ma tranquilli perché non è un problema del vostro smartphone o del vostro computer se non riuscite a pubblicare un post, a pubblicare una storia, scollare il feed di notizie o utilizzare qualche funzionalità delle relative applicazioni dei vari social network.

Tutto dovrebbe rientrare, al solito, nel giro di qualche ora, tempo che i tecnici trovino le eventuali falle e le riparino. Vediamo più ne dettaglio cosa sta succedendo sia in Europa che in Italia, dove i problemi sembrano assai diffusi.

Facebook non funziona

Principalmente Facebook non permette di vedere i nuovi post, pubblicare post, caricare le immagini e di aggiornare il feed. Sembra irraggiungibile sia da web che da applicazione, di conseguenza è praticamente inutilizzabile per via dei continui problemi sopraccitati. Al momento non resta che pazientare.

Instagram non funziona

Anche nel caso di Instagram i problemi sembrano a tutto campo: impossibile pubblicare storie, impossibile aggiornare il feed e le storie degli amici, impossibile pubblicare post. Insomma, l’applicazione risulta quasi inutilizzabile.

Perché non funzionano i servizi di Facebook

Al momento in cui scriviamo questo aggiornamento, ore 23:34, non ci sono comunicazioni ufficiali tuttavia secondo Brian Krebs, giornalista investigativo americano in cyber-crimine, si tratterebbe di un problema di DNS causato da un malfunzionamento dei server che gestiscono la mappatura tra i nomi dei siti web (facebook.com, whatsapp.com, etc..) coi relativi indirizzi IP. Per questo motivo quando si prova a caricare il sito web di facebook, da esempio, il browser restituisce di verificare la correttezza del sito inserito.

“i DNS registrati che dicono ai sistemi come trovare Facebook.com o Instagram.com sono stati ritirati nella mattina dalle tabelle di routing globali… rendendo inaccessibili tutti i domini di Facebook”.

Quando tornerà a funzionare Facebook?

Aggiornamento ore 23.55: tutti i servizi, compreso Facebook, stanno tornando a funzionare seppur al momento a singhiozzo. La problematica principale dei DNS pare però essere risolta, di conseguenza nei prossimi minuti tutto verrà sistemato.

Vi terremo aggiornati in questa pagina qualora ci fossero novità. Nel frattempo potete seguirci su TikTok, che al momento sembra funzionare, o seguirci sul nostro canale Telegram di TuttoAndroid e quello dedicato alle migliori offerte Tech.