Instagram non funziona: cosa fare, come risolvere e cause

Instagram non funziona: cosa fare, come risolvere e cause
{ "img": {"small":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2022\/07\/instagram_down_non_funziona_malfunzionamento_tta_03.jpg","medium":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2022\/07\/instagram_down_non_funziona_malfunzionamento_tta_03-460x345.jpg","large":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2022\/07\/instagram_down_non_funziona_malfunzionamento_tta_03-635x476.jpg","full":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2022\/07\/instagram_down_non_funziona_malfunzionamento_tta_03.jpg","retina":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2022\/07\/instagram_down_non_funziona_malfunzionamento_tta_03.jpg"}, "title": "Instagram non funziona: cosa fare, come risolvere e cause" }

Instagram non funziona, come comportarsi? Cosa fare nel caso in cui la popolare app per Android non dovesse rispondere correttamente agli input o, semplicemente, non caricasse contenuti multimediali mostrando qualche malfunzionamento?

Instagram è il social network della costellazione di Facebook dedicato al mondo fotografico. Nato come servizio per modificare foto e condividerle facilmente sulla piattaforma interna oltre che sugli altri spazi sociali, presto si è imposto in tutto il mondo come community dedicata ai creativi nelle immagini tanto da attrarre, appunto, l’attenzione di Mark Zuckerberg.

Qualche volta può capitare che il servizio vada in down oppure presenti problemi sullo smartphone personale. Cerchiamo di elencare una serie di cause e di risoluzioni per riportare Instagram a funzionare normalmente.

Instagram non funziona perché in down

Anche se più raramente rispetto a servizi come Facebook e WhatsApp, talvolta anche Instagram va in down ossia smette di funzionare per problemi che emergono sui server della società, come negli scorsi Maggio, Ottobre e Novembre 2018.

In questo caso non si può fare proprio nulla se non aspettare che tutto ritorni al normale corso: tutto è in tilt, non funziona la ricerca di Instagram e non funzionano le Storie di Instagram. Di solito si tratta di piccoli down per via di lavori di manutenzione localizzati in un area geografica limitata e per un breve periodo di tempo. Ma è capitato che, soprattutto in correlazione a down di Facebook, i malfunzionamenti proseguissero per diverse ore. Ad ogni modo, l’unico comportamento che si può adottare è quello di attendere fiduciosi.

Per scoprire se Instagram non funziona per via di un down si può controllare sia su Twitter cercando l’hashtag #instagramdown che è peraltro universale, visto che abbraccia tutte le lingue. La seconda è segnalare nei commenti di questo articolo e verificare se altre persone confermano o meno i problemi tecnici.

Instagram non funziona a causa della connessione

Se il problema invece non è relativo a un down dei server allora Instagram non funziona più perché qualcosa non va sullo smartphone. In questo caso il più delle volte il problema di Instagram riguarda la connessione a Internet perché, senza collegamento al web, l’app risulta inutilizzabile.

Bisogna dunque controllare le due possibili connessioni alla rete: la prima è quella tramite Wi-Fi mentre la seconda è tramite il traffico dati dello smartphone stesso, secondo piano associato alla propria SIM.

Nel primo caso si dovrà dunque avvicinarsi al router casalingo e, dopo essersi assicurati che sia acceso, controllare che non ci siano spie rosse o comunque segnali che qualcosa non va. La soluzione più pratica è quella di spegnere e riaccendere, dopodiché controllare se la connessione sullo smartphone sia tornata. In caso negativo allora è necessario contattare l’assistenza del proprio fornitore.

Nel secondo caso bisogna effettuare uno swipe ossia una gesture con il polpastrello dal bordo in alto dello smartphone verso il basso aprendo la tendina dei collegamenti rapidi alle opzioni del telefono. Si deve controllare che l’icona del traffico dati (con freccia in alto e in basso) si accesa. Se è accesa ma la connessione ancora non funziona potrebbero esserci problemi con la configurazione degli APN. In tal caso ecco le nostre guide operatore per operatore:

Infine si può considerare anche la possibilità che sia finito il traffico telefonico relativo i dati oppure il credito; in tal caso si deve telefonare al numero del proprio operatore o effettuare una ricarica e riprovare. Di solito, in questa evenienza si era già ricevuto un SMS informativo.

Non funziona il tasto Segui di Instagram

Il tasto segui potrebbe non funzionare perché si è esagerato con like o following e si è ricevuto un blocco da parte di Instagram. Il risultato è che non si potranno seguire utenti per le successive 24 ore. E se si prosegue con questo comportamento si rischia di vedere il profilo cancellato. Per evitare questo problema non si deve esagerare con le attività (o con i bot). Per quanto riguarda i limiti da non superare sono di 800 follow al giorno e 1080 unfollow al giorno.

Non funziona la fotocamera di Instagram

Se su Instagram non funziona la fotocamera allora l’uso normale dell’applicazione sarà inficiato. Il problema dovrebbe riguardare i permessi e le autorizzazioni concesse al programma. Da Impostazioni si deve andare su App / Gestione applicazioni > Instagram > Autorizzazioni e controllare che quella relativa alla fotocamera sia attiva.

Non funziona l’audio di Instagram

Se non funziona l’audio su Instagram molto spesso la causa è più semplice del previsto perché basta controllare il valore del volume del telefono premendo sul bilanciere a lato del dispositivo. Spesso si dimentica infatti che la regolazione del volume delle applicazioni può essere differente da quello della suoneria o dei contenuti multimediali.

Instagram non funziona a causa delle notifiche disattivate

Non ci si deve dimenticare delle notifiche perché se sono disattivate potrebbe sembrare che l’applicazione non funzioni quando invece è soltanto “silenziosa”. Questo perché blocca tutti quei messaggi informativi ad esempio su like, commenti, messaggi o follower ricevuti che si scoprono soltanto aprendo il programma.

In questo caso bisogna seguire il percorso Impostazioni > Notifiche > Instagram e attivare le notifiche.

Instagram non funziona in background

Instagram potrebbe entrare in conflitto con programmi aditi all’ottimizzazione dei consumi energetici così come dell’alleggerimento del lavoro del processore. Chiamati task killer, questi software potrebbero individuare Instagram come contenuto dispendioso e, dunque, terminarlo quando in background. In questo caso conviene disinstallare il task killer.

Instagram non funziona: altri suggerimenti

Può capitare che Instagram, così come tutto il resto dei programmi che funzionano solo connessi alla rete, venga bloccato dalla condivisione del collegamento senza fili tramite hotspot mobile. Per disattivarlo, basta uno swipe dall’alto verso il basso e cliccare sull’icona del pallino con due cerchi concentrici non chiusi (c’è anche la scritta hotspot) oppure seguire il percorso Impostazioni > Wireless e reti > Tethering / hotspot portatile > disattiva.

Si può inoltre spegnere e riaccendere lo smartphone e disinstallare l’applicazione e reinstallarla. Prima, però, effettuare un backup di tutti gli elementi. Infine, si può provare a cancellare la cache di Instagram seguendo il percorso App > Instagram > Memoria > Cancella cache.

Condividimi!