Facebook down – non funziona: cosa fare, come risolvere e cause

Facebook down – non funziona: cosa fare, come risolvere e cause
{ "img": {"small":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2022\/07\/facebook_down_non_funziona_malfunzionamento_tta_02.jpg","medium":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2022\/07\/facebook_down_non_funziona_malfunzionamento_tta_02-460x345.jpg","large":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2022\/07\/facebook_down_non_funziona_malfunzionamento_tta_02-635x476.jpg","full":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2022\/07\/facebook_down_non_funziona_malfunzionamento_tta_02.jpg","retina":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2022\/07\/facebook_down_non_funziona_malfunzionamento_tta_02.jpg"}, "title": "Facebook down – non funziona: cosa fare, come risolvere e cause" }

Se Facebook non funziona sullo smartphone oppure sul tablet con sistema operativo Android, ci sono diverse procedure che si possono mettere in pratica per cercare di riportare tutto alla normale operatività. L’applicazione ufficiale del social network più utilizzato al mondo ormai conta su più abitanti che quelli della nazione più popolosa della Terra, la Cina e non sono rari i casi in cui qualcosa vada storto.

Qualche volta dipende dai server di Facebook stessi, che vanno in down per via di malfunzionamenti di piccola o grande entità, coinvolgendo anche diversi milioni di utenti. Molte altre volte, però, i problemi di Facebook si riscontrano sul dispositivo personale per qualche errore di connessione, di installazione, configurazione oppure per qualche conflitto con altre applicazioni.

In questa guida abbiamo riassunto i più diffusi problemi di Facebook (guarda anche i possibili problemi di quando Instagram non funziona) e quelli che si manifestano con maggiore frequenza. Cerchiamo di scoprirne le cause e anche gli effetti per tentare di riportare il programma a funzionare.

Facebook non funziona perché in down

Capita qualche volta che Facebook sia in down per problemi che non dipendono dall’utente, quanto dai server aziendali sparsi in tutto il mondo. Questo è l’unico caso in cui non c’è possibilità di risolvere alcunché dato che se il malfunzionamento arriva dall’esterno non resta che attendere che tutto sia riportato alla norma.

Da un lato trova l’utente impotente, ma dall’altro è la conferma che non ci sono – o meglio, non ci dovrebbero essere – problemi sullo smartphone o sul tablet. Per avere conferma che Facebook sia bloccato ad esempio da guasti oppure da lavori di manutenzione, si può appoggiarsi a due risorse pronte all’uso.

Si può infatti aprire Twitter e controllare l’hashtag #facebookdown e verosimilmente si troverà già nei trend, ossia nella lista degli argomenti più cinguettati. In alternativa si può visitare la pagina dedicata su Facebook che informa in modo più approfondito sull’entità del down.

Facebook non funziona a causa della connessione

Se i server funzionano allora il problema di Facebook riguarda il dispositivo personale e molto spesso la causa originaria è una mancata connessione a Internet. Capita dunque che si apra una pagina bianca su Facebook che non porti a nessun contenuto oppure che non si aprano foto o video su Facebook. Insomma, il portale risulta non navigabile.

Il primo passaggio è quello di comprendere se la connessione Wi-Fi sia attiva e funzionante. Si dovrà dunque avvicinarsi al router senza fili. Se è spento si dovrà accendere, se è acceso si dovrà controllare che non siano presenti lucine rosse o comunque led che segnalano qualche problema. Il più delle volte basta accendere e spegnere, ma se Facebook non funziona ancora si può contattare l’assistenza del fornitore del servizio scelto.

Se la connessione Wi-Fi funziona, ma non appena usciamo di casa Facebook non funziona più allora il problema dovrebbe essere localizzato in qualche parametro sbagliato di configurazione della connessione dati. Prima di tutto si può verificare se la connessione sia attiva con uno swipe dall’alto verso il basso (si deve posizionare il polpastrello nella zona alta dello schermo e trascinare verso il basso). Si dovrà controllare che l’icona con le due frecce in alto e in basso sia attiva. Se no, allora basta un tap.

Se è accesa ma ancora non c’è connessione si può controllare che sia presente il segnale telefonico (in alto a sinistra dello schermo) infine che non ci siano errori di configurazione dell’APN. Come fare? Seguendo le nostre guide:

Se anche così non funziona potrebbe essere che il credito telefonico sia esaurito e che non si abbiano più giga da consumare. Si dovrà chiamare il numero gratuito del proprio operatore per scoprire subito la verità. In tal caso, conviene effettuare una ricarica o aggiungere giga alla propria offerta.

Facebook non funziona a causa delle notifiche disattivate

Potrebbe anche essere che Facebook sia solo silenzioso, dunque che in realtà funzioni, ma che “non lo dia a vedere” dato che non riceviamo alcuna notifica. Cosa sono le notifiche? Sono i messaggi informativi che ci mostrano se ci è arrivato un commento, un tag, un messaggio in chat e così via. Apparirà l’icona in alto a sinistra con la “F” nel riquadro e, con uno swipe dall’alto al basso si potrà leggere in modo più approfondito.

In questo caso bisogna seguire il percorso Impostazioni > Notifiche > Facebook e attivare le notifiche.

Facebook non funziona in background

Spesso ci sono applicazioni che vanno in conflitto con altre. Facebook, così come WhatsApp e altre app molto dispendiose sotto il profilo energetico, possono essere viste non di buon occhio dai task killer. Stiamo parlando dei programmi che ottimizzano i consumi della batteria e le prestazioni del processore e che possono disattivare in autonomia software quando non in uso.

Può così capitare che non si riesca a tenere aperto Facebook in background. Per ovviare alla situazione non resta far altro che disinstallare il task killer oppure deselezionare Facebook dall’elenco interno delle app che possono essere “killate”.

Facebook non funziona a causa dell’hotspot Wi-Fi

Molte volte Facebook non funziona perché si sta condividendo il collegamento tramite l’hotspot mobile ossia tramite wifi si “passa” la connessione con altri dispositivi, col risultato che lo smartphone non riesce più a scaricare dati dalla rete. Si può tentare di risolvere il problema disattivando l’hotspot dal proprio smartphone.

Ci sono due modi. Uno considera uno swipe dall’alto verso il basso e con un tap sull’icona del pallino con due cerchi concentrici non chiusi (c’è anche la scritta hotspot). Oppure dal percorso Impostazioni > Wireless e reti > Tethering / hotspot portatile > disattiva.

Non funzionano audio e microfono di Facebook

Se nel momento in cui si tentasse di effettuare una chiamata o videochiamata e l’audio risultasse non funzionante, potrebbero esserci problemi all’altoparlante e/o al microfono. Molte volte, la soluzione è più semplice di quanto si possa immaginare e visto che le regolazioni della parte audio sono separate e indipendenti a seconda di app o servizi in uso, conviene sempre controllare il valore del volume del telefono premendo sui pulsanti a lato del dispositivo (bilanciere) singoli o doppi.

Spesso si può anche creare involontariamente un’interferenza ponendo dito o mano tra il sensore di prossimità e l’altoparlante stesso. Se tutti questi casi non si presentano, allora si dovrà portare il dispositivo in assistenza.

Se il problema di Facebook fosse in ingresso audio allora si può tentare di pulire il foro del microfono soffiandoci delicatamente dentro (lo si trova sul fondo del dispositivo). In caso negativo si dovrà passare dall’assistenza, dove verosimilmente si effettuerà un reset, dunque ricordarsi di salvare tutti i dati con un backup.

Facebook non funziona: altri suggerimenti

Come ultimi tentativi, forse più empirici che scientifici e rigorosi, si può iniziare andando a spegnere e riaccendere lo smartphone. Se non cambia nulla, si può disinstallare l’applicazione e reinstallarla non prima di aver effettuato un backup di tutti gli elementi. Infine, si può provare a cancellare la cache di Facebook seguendo il percorso App > Facebook > Memoria > Cancella cache.