Material You, la skin alla base di Android 12, introduce il sistema di temi dinamici etichettato come “monet“. Disponibile a seguito del rilascio della beta 2 di Android 12 – potete vederlo in azione nel video presente in calce alla news -, il sistema di temi dinamici è in grado di modulare il colore di molte aree del sistema operativo a partire dal wallpaper della home screen.

Il tema grafico è stato ricreato da zero

material you monet android 12 tema sviluppatore esterno novità

In attesa che Google pubblichi tutta la documentazione per gli sviluppatori di terze parti al fine di consentire l’implementazione anche nelle app esterne, uno sviluppatore è riuscito a ricreare il sistema di temi dinamici per renderlo disponibile anche sulle custom ROM basate su Android 11 e Android 12. Secondo quanto pubblicato da @kdrag0n su Twitter, nome molto noto nell’universo del modding in quanto sviluppatore della custom ROM ProtonAOSP, lo sviluppatore ha ricreato il funzionamento di “monet” tramite reverse engineering senza utilizzare API o codice proveniente da Android 12.

Questo rende il suo sistema completamente implementabile da chiunque, anche OEM, indipendentemente dalla versione del sistema operativo installato – dev’essere almeno Android 11, da quel che sappiamo. Il motore grafico alla base del lavoro di kdrag0n è sotto licenza MIT, e sarà inizialmente implementato all’interno della custom ROM ProtonAOSP non appena Android 12 sarà disponibile in versione stabile.

Inoltre, lo sviluppatore sta lavorando anche alle librerie Jetpack Compose e Flutter in modo da estendere il supporto al suo motore grafico anche per le applicazioni di terze parti. Kdrag0n ha condiviso un video dimostrativo con i colleghi di XDA in cui è possibile notare il costantemente cambiamento del tema della UI ad ogni fotogramma. L’implementazione, come sottolinea lo sviluppatore, non tiene conto di ottimizzazioni circa i consumi, ma è un aspetto su cui siamo certi si concentrerà prima di implementarlo definitivamente.

Potrebbe interessarti anche: tutte le novità di Android 12 Beta 2