Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Reuters, Vodafone potrà utilizzare apparecchiature fornite da Huawei per la sua rete 5G in Italia.

Questo tipo di accordo ricade all’interno del cosiddetto Golden Power che permette al governo italiano di bloccare l’ingresso di aziende straniere in settori ritenuti di importanza strategica per il Bel Paese. Dal momento che il 5G  è ritenuto un settore di importanza strategica ricade nella disciplina di questo istituto giuridico.

Vodafone ottiene il via libera del governo per il 5G con Huawei

L’approvazione da parte del governo italiano all’utilizzo di apparecchiature 5G fornite da Huawei sarebbe condizionato da una lunga serie di norme di sicurezza che Vodafone e il produttore cinese dovranno rispettare.

Fra le altre, ci saranno importanti limitazioni alla possibilità di intervento in remoto sui dispositivi da parte di Huawei.

Il Golden Power è stato istituito nel 2012 e finora è stato utilizzato tre volte. Negli scorsi mesi ha bocciato lo stesso accordo fra Fastweb e Huawei.

Mentre prosegue l’offensiva alla conquista di nuovi ex clienti, Vodafone è pronta a rimodulare il canone mensile di alcune offerte di rete mobile e in particolare delle offerte Special attivate in modalità winback o a prezzi vantaggiosi.

Potrebbe interessarti: Ecco i migliori smartphone per ricezione