A poche ore dal rilascio dell’aggiornamento contenente le patch di sicurezza di Febbraio 2021 per i nuovi Samsung Galaxy S21 si sono moltiplicate le segnalazioni di problemi riguardo uno strano battery drain. Noi stessi stavamo cercando di verificare la cosa e pare che la problematica fosse inerente la connettività 4G/5G comportando un eccessivo consumo energetico.

Il problema si presentava inoltre in stand-by, con consumi esagerati che portavano ad avere difficoltà a raggiungere un’ora di schermo acceso, rendendo apparentemente vana l’ottimizzazione che il produttore era riuscito a trovare col nuovo processore Exynos 2100.

Già disponibile un nuovo aggiornamento

A distanza di qualche ora però, ecco arrivare un nuovo aggiornamento per la serie Samsung Galaxy S21 col nome in codice G996BXXU1AUB6 che fra le modifiche recita:

  • le prestazioni della fotocamera sono state migliorate;
  • le prestazioni generali del dispositivo sono state migliorate, tra cui:
    • perfezionamento della stabilità;
    • eliminazione di bug;
    • aggiornamenti di sicurezza.

Visti i già numerosi aggiornamenti mensili che Samsung rilascia sui suoi smartphone di fascia alta, è strano vedere un ulteriore update, indizio che può far sperare nella risoluzione dei problemi riscontrati con l’ultimo update.

Fateci sapere se anche voi avete riscontrato problemi all’autonomia dopo l’installazione delle patch di febbraio e la conseguente risoluzione dopo aver installato l’aggiornamento.

Dal canto nostro vi terremo informati sull’evoluzione della situazione e su eventuali comunicazioni da parte di Samsung.